Barcellona Camp Nou: Innovazione e Sostenibilità” da 1,5 Miliardi
La storica casa del Barcellona ‘Camp Nou’, è pronto a rifarsi il look con quella che si preannuncia una trasformazione radicale.
A breve, infatti, dovrebbe finalmente prendere avvio il progetto ‘Espai Barça’ che intende apportare modifiche allo stadio e all’area circostante con un investimento di 1,5 miliardi di euro.
Il nuovo design manterrà la capienza attuale di 105.000 spettatori, ma sono significativi i miglioramenti che saranno effettuati in termini di comfort e accessibilità. I seggiolini saranno più ampi e un tetto coprirà completamente gli spalti, dotato di 30.000 metri quadri di pannelli solari, per generare energia fotovoltaica.
Un focus particolare è stato posto sulle cosiddette ‘Aree VIP’ che saranno ampliate per aumentare le entrate e finanziare il progetto.
Inoltre, il nuovo Camp Nou sarà dotato di uno schermo a 360 gradi e sistemi di sicurezza avanzati, sfruttando anche la connettività 5G.
A quanto pare la parola d’ordine del soggetto è ‘sostenibilità’: il piano prevede, infatti, anche più spazi verdi, integrando lo stadio in modo armonioso con la città.
Se l’Assemblea Generale darà il via libera al piano finanziario, il nuovo Camp Nou potrebbe essere pronto entro la fine del 2025.
Il progetto è stato approvato già nel 2014, ma ha subito ritardi a causa di vari fattori, tra cui la pandemia.
Il nuovo Camp Nou rappresenta un passo avanti significativo per il FC Barcelona e per la città, promettendo di diventare un simbolo di innovazione e sostenibilità nel mondo dello sport.
Lascia un commento