Banchi si dimette: Ivanovic nuovo coach della Virtus Bologna
Ha provato a rimanere fino alla fine, ma i presupposti sono venuti a mancare dopo l’ultima sconfitta: la panchina della Virtus Bologna è rimasta vuota dopo che Luca Banchi si è dimesso a seguito della sconfitta nel match di EuroLeague contro l’Alba Berlino. Un vuoto che però è durato meno di 24 ore: nella serata di ieri, infatti, la società ha annunciato che Dusko Ivanovic sarà il nuovo coach della Virtus Bologna.
L’allenatore toscano ha quindi deciso di rassegnare le dimissioni nell’immediato, comunicandolo alla squadra al rientro negli spogliatoi prima di prendere parte alla conferenza stampa, ma la società ha subito occupato il suo posto con il montenegrino, pronto a fare il suo debutto contro lo Stella Rossa in EuroLeague questa sera alle 20:30.
Luca Banchi si dimette: il perché della scelta
La notizia è arriva in un momento molto complesso per la Virtus, che in Europa ha incassato la quinta sconfitta consecutiva. Quella contro l’Alba è solo l’ultima della lunga serie di sconfitte in Europa per le Vu Nere, che consolidano il loro ultimo posto in classifica. Una sconfitta che segue il piccolo stop di domenica contro il Brescia per 98-97 e che rende la squadra molto vulnerabile.
La vittoria dell’Alba Berlino, avvenuta alla Segafredo Arena, ha dunque innescato un vero e proprio terremoto all’interno del club bianconero, che si è concluso con la scelta di coach Luca Banchi di rassegnare le dimissioni da capo allenatore. Nonostante l’opposizione della squadra, Bianchi ha deciso di continuare per la sua strada, stanco delle continue critiche sulla gestione della squadra. Stessa situazione, peraltro, dell’amministratore delegato Luca Baraldi che, contestato da alcuni tifosi all’uscita dal campo, starebbe meditando le dimissioni.
Chi è Dusko Ivanovic
Dopo essersi assunto la responsabilità prima e durante la conferenza stampa Banchi avrebbe quindi deciso di presentare le proprie dimissioni, nonostante alcuni giocatori, Belinelli e Shengelia su tutti, avrebbero cercato di convincere il coach arrivato alla Virtus nel settembre 2023 dopo l’esonero di Sergio Scariolo.
Tentativi inutili a quanto pare, visto che le sue dimissioni risultano essere irrevocabili, tanto da portare la società a trovare già il sostituto: inizialmente erano stati fatti tre nomi, quello di Sasha Djordjevic, con cui la Virtus ha vinto lo scudetto nel 2021, quello di Sasha Obradovic, da poco esonerato dal Monaco e quello del 67enne montenegrino Dusko Ivanovic, che l’ha spuntata sugli altri due e quindi sarà alla guida delle Vu Nere.
Ivanovic è stato una guardia degli anni ’80/’90, per poi diventare allenatore dapprima del Friburg Olympic, ultima squadra in cui aveva giocato, e poi della Svizzera, del Baskonia, del Barcellona, della Bosnia Erzegovina, del Panathinaikos e Besiktas. La sua ultima apparizione è stata quella con il Baskonia tra il 2019 e il 2024, con una breve parentesi nella Stella Rossa, e con la squadra basca ha vinto, nel 2020, il campionato spagnolo insieme ad Achille Polonara e Toko Shengelia.
Il futuro della Virtus con a capo Ivanovic
Con il comunicato ufficiale, quindi, si dà il via ad una nuova era, in cui Ivanovic dovrebbe rimanere in panchina fino a fine della stagione con opzione per l’anno successivo. Dovrebbe certo, perché la decisione finale verrà una volta viste le prestazioni della squadra in campo, che necessita di una sveglia almeno sul fronte Europeo.
Con il rientro in campo in EuroLeague contro la Stella Rossa e il derby d’Italia di domenica contro l’Olimpia, il tempo per agire è pochissimo. Riuscirà Ivanovic, nuovo coach della Virtus, a mettere in piedi una squadra migliore di quella di Banchi? Scoprilo con Bobet News.
Lascia un commento