Austria, Qualifiche Sprint F1: Verstappen in pole, Ferrari disastrose

Austria, Qualifiche Sprint F1: Verstappen in pole, Ferrari disastrose

Ancora una volta Max Verstappen se li mette tutti dietro e conquista la pole position nelle Qualifiche Sprint del GP d’Austria.

Alle sue spalle troviamo Lando Norris con la sua McLaren, il quale ormai fa coppia fissa con la RedBull dell’olandese. Ottimo terzo posto anche per l’altra McLaren di Oscar Piastri, che continua a spalleggiare il suo compagno di squadra facendo il lavoro che nella prima parte di stagione ci aveva abituati a vedere Sergio Perez.

Quest’ultimo, in questo come negli ultimi GP, non riesce a supportare il lavoro di Max e si ferma in settima posizione. Buon lavoro invece quello svolto dalle Mercedes di George Russell, quarto a quattro decimi, e Lewis Hamilton, sesto a sei decimi.

Costante anche la Ferrari, nel senso che anche in questo inizio weekend non mancano i problemi: se Carlos Sainz riesce a salvare un minimo le sorti di questo venerdì occupando la quinta posizione (seppure a mezzo secondo dal Max), Charles Leclerc non sa più in che modo domare una vettura che di pista in pista tira fuori un nuovo problema.

Stavolta è stato il turno dell’anti-stallo, che si attiva in pit lane facendogli spegnere il motore e perdere secondi importanti, impedendogli così di far registrare un buon giro in questa SQ3. Anche se le prestazioni della Rossa siano indubbiamente inferiori rispetto a quelle delle rivali, il monegasco avrebbe potuto essere al fianco del suo compagno di team, invece anche stavolta gli toccherà dover dare il massimo già dal sabato per rimontare nella Gara Sprint dal decimo posto.

Il rinnovo del contratto fa bene a Pierre Gasly (per i dettagli leggi Formula 1 2025 rinnovi in vista, ci sono anche Gasly e Stroll), che insieme all’altra Alpine di Esteban Ocon seguono Sergio Perez.

Ancora in sofferenza Aston Martin, oramai lontana dalle big, mentre la sorpresa riguarda casa Williams, con Logan Sargeant che per la prima volta fa meglio di Alexander Albon, eliminato in Q2 insieme a Ricciardo, Hulkenberg, Bottas e Zhou.

Prossimo appuntamento oggi a mezzogiorno con la Sprint Race, mentre alle 16 ci aspettano le qualifiche. Sarà ancora un dominio Verstappen-Norris o le Ferrari riconquisteranno la scena? Non perdete i prossimi aggiornamenti su Bobet News!

GRIGLIA DI PARTENZA GP AUSTRIA F1 2024

1. Max Verstappen (Red Bull) 
2. Lando Norris (McLaren) 
3. Oscar Piastri (McLaren) 
4. George Russell (Mercedes) 
5. Carlos Sainz (Ferrari) 
6. Lewis Hamilton (Mercedes) 
7. Sergio Perez (Red Bull) 
8. Esteban Ocon (Alpine) 
9. Pierre Gasly (Alpine) 
10. Charles Leclerc (Ferrari) 
11. Kevin Magnussen (Haas F1 Team) 
12. Lance Stroll (Aston Martin) 
13. Fernando Alonso (Aston Martin)
14. Yuki Tsunoda (Racing Bulls) 
15. Logan Sargeant (Williams) 
16. Daniel Ricciardo (Racing Bulls) 
17. Nico Hulkenberg (Haas F1 Team) 
18. Valtteri Bottas (Sauber) 
19. Alexander Albon (Williams) 
20. Guanyu Zhou (Sauber)

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *