Auger Aliassime – Alcaraz, lo spagnolo batte il canadese e va agli ottavi contro Tsitsipas

Alcaraz

Auger Aliassime – Alcaraz, lo spagnolo batte il canadese e va agli ottavi contro Tsitsipas

Game, set and match!

3-6 3-6 1-6, in 2 ore e sedici minuti lo spagnolo, subendo un solo break nel 1⁰ game del match stravince sul canadese.

Partita quasi mai in discussione con una partenza a vuoto prontamente recuperata da Alcaraz con break e contro break nei primi due games e un unico tentennamento con 4 palle break salvate a cavallo del suo 2⁰ e 3⁰ turno di servizio di battuta nel 2⁰ set.

Aliassime spreca occasioni che non si ripresentano e a sua volta per la dura legge del break, palla break non sfruttata significa break preso dell’avversario.

Doppio servizio rubato in tutti e tre i set per archiviare la pratica ogni volta con un vantaggio netto.

Charlie, così gli piace essere chiamato, ha giocato una partita che rasenta la perfezione e sebbene non abbia numeri eclatanti in termini di aces, winners e percentuali al servizio la prestazione è stata cinica, solida, concentrazione pura e attenzione ai dettagli, fatta eccezione per una decina di minuti a metà secondo set Alcaraz ha dominato il match ed Aliassime non è riuscito nemmeno lontanamente ad impensierirlo.

L’impressione vedendo il match è stata quella che Auger potesse essere in grado di proporre un gioco al livello di quello di Alcaraz da un punto di vista di potenza, di resistenza fisica e di tattica ma solo per poche fasi del match e non in quelle chiave. Come si sarebbe detto qualche anno fa, “Alcaraz ha giocato meglio nei momenti importanti” e questo perché un vero campione gioca qualsiasi punto o game indipendentemente dal peso sul match di questo, bensì non pensa al punteggio e gioca allo stesso livello in ogni fase della gara.

La superiorità di Alcaraz la avevamo messa in conto ma da Auger ci aspettavamo decisamente qualcosa in più, avrebbe dovuto almeno condurre un set al tie break o strappare un set al suo avversario, questa prestazione è dissonante dopo le precedenti e diciamo ciò nonostante il dislivello tecnico col suo avversario.

Alcaraz incontrerà Tsitsipas ai quarti.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *