ATP Master 1000, Indian Wells: Alexander Shevchenko vs. Dominik Koepfer

Shevchenko - Koepfer

ATP Master 1000, Indian Wells: Alexander Shevchenko vs. Dominik Koepfer

Signore e signori, amanti del tennis e lettori di Bobet News vi portiamo con noi alla scoperta del torneo ATP Master 1000. Eletto come miglior torneo di categoria dal 2014 al 2023.

Dopo gli splendidi ATP 500 di Acapulco e Dubai voliamo in California, USA allo stupendo circolo di Indian Wells Garden per la 51ª edizione di un Master 1000 molto prestigioso che con i suoi campi in cemento è stato palco scenico di battaglie indimenticabili tra grandi campioni della storia del tennis moderno. L’attuale detentore del titolo è Carlos Alcaraz che lo scorso anno vinse su Medvedev; denotiamo che, come la stragrande maggioranza dei tornei 1000 e Slam anche IW è stato dominato dalla rivalità dei Big 3 che dal 2004 al 2019 fatta eccezione per il 2010 hanno sempre (almeno uno dei 3) raggiunto la finale per giunta vincendola fatta eccezione per 2018 e 2019.Prima di loro tra i grandi del tennis, che hanno alzato il trofeo, ci sono: Becker, Sampras, Chang, Edberg, Courier ed Agassi.

La prima partita che vogliamo presentarvi è un incontro di 1⁰ turno molto interessante. Incontro che vede il primo match in carriera tra il russo naturalizzato kazako Alexander Shevchenko ed il tedesco Dominik Koepfer. Andiamo a conoscere meglio i nostri protagonisti:

Shevchenko ha 23 anni (classe 2000) ed in carriera ha vinto 7 titoli tra ITF e Challenger su 12 finali raggiunte ed ha perso una finale ATP 250 lo scorso novembre a Metz in Francia. Il suo best rank è la 45ª posizione raggiunta lo scorso mese. È un giovane tennista che ha dimostrato in molte occasioni di saper uscire da situazioni scomode e giocare un tennis di ottimo livello. Tuttavia è ancora troppo intermittente e frammentato per poter portare a casa grandi vittorie. Possiede ottimi colpi e tanta determinazione ma non sempre sono accompagnati da una giusta tattica.

Koepfer ha 29 anni (classe 1994) ed in carriera ha vinto 9 titoli tra ITF e Challenger su 16 finali raggiunte, per lui nessuna finale a livello ATP. Il suo best rank è quello attuale ovvero la 49ª posizione. Dopo il brutto infortunio del 2022 ha saputo riprendere e migliorare la sua posizione in classifica tornando a giocare un ottimo tennis nonostante non si sia mai spinto in fondo ad un torneo del circuito maggiore. È un tennista molto completo e con grandi capacità nel gioco a volo e nel pitturare traiettorie variegate, in quanto è un buon doppista.

Nessuno dei due ha brillato negli ultimi 60 giorni, infatti entrambi non sono mai riusciti a superare il terzo turno di nessun torneo a cui hanno preso parte. Tuttavia, tirando le somme, per il tedesco c’è stato un miglior inizio di stagione poiché ha portato a casa, in apertura di 2024 Brisbane, un Challenger sul suolo australiano. La partita per quanto riguarda il bagaglio tecnico e di esperienze tra vittorie e match, è equilibrata. A nostro parere potrebbe risultare decisiva la componente anagrafica, infatti il ben più giovane kazako potrebbe essere maggiormente pronto, dal punto di vista atletico, per affrontare una battaglia intensa e far valere la sua grande determinazione.

Per quanto detto Bobet News prevede: vittoria Shevchenko.

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *