Arriva l’atteso riscatto dell’Olimpia Milano: Monaco battuto per 80-98 e arrivo di Valentine
Finalmente l’Olimpia Milano torna a vincere, giocando una gara straordinaria contro il Monaco, reduce da otto vittorie consecutive, nel campionato di Eurolega. Al Salle Gaston Medecin l’EA7 porta a casa una vittoria che le permette di tirare il fiato dopo un lungo periodo di apnea, costituito da numerosi insuccessi che stavano mettendo a rischio la partecipazione alle prossime partite; adesso, invece, si punta al decimo posto occupato dal Partizan.
Nel primo quarto l’Olimpia fa registrare un ottimo avvio con Nicolò Melli molto presente a rimbalzo offensivo, tanto che si arriva alla sirena sul 27-20. Loyd segna i primi 10 punti per la squadra di casa, e ne fanno registrare 5 anche per Hall e Mirotic. L’attacco del Monaco riesce momentaneamente a tenere in piedi la partita, ma Milano scappa sul +7 grazie all’ottimo apporto di Hall e Lo.
Nel secondo quarto, il tedesco, insieme a Tonut e Melli, superano la doppia cifra, al contrario per la squadra di casa il “lavoro sporco” tocca a Kemba Walker che riesce momentaneamente a tenere in partita il Monaco. L’Olimpia gestisce benissimo l’attacco, costruendo un’offesa ed ottimi tiri sfruttandogli spazi lasciati liberi dai monegaschi, tornando negli spogliatoi in vantaggio 58-44.
Il terzo quarto si apre subito con 4 di Shields e 2 di Tonut per l’Olimpia che va sul 46-64. Importante anche il contributo del solito Mirotic, che trova anche la tripla del 50-69. Dopo un piccolo stop dell’attacco milanese, prontamente richiamati da mister Messina, nel quarto ed ultimo quarto Mirotic si inventa 4 punti per il 70-81 e si rende protagonista di due momenti importanti nella conclusione della partita: uno stop ai danni di James, prendendosi il fallo da Diallo che porta la squadra milanese sul 70-87, ed il punto decisivo che porta la squadra a chiudere con 75-93.
Vittoria desiderata ed ottenuta con grande forza dunque, che l’Olimpia festeggerà insieme all’altra big news di queste ultime ore: l’arrivo di Denzel Valentine. Il giocatore nato a Fresno nel 1993 nelle prossime ore sosterrà le visite mediche in città, quindi firmerà un accordo sino a fine stagione con i biancorossi. Grandi numeri quelli dell’ormai ex Spartans, il quale nel 2016 viene scelto dai Bulls con i quali, nella stagione successiva, vive il suo top: 77 gare a 10.2 punti di media con 5.1 rimbalzi e 3.2 assist. Nell’estate, però, si infortuna alla caviglia sinistra durante il training camp e salta la stagione, evento che lo porta ad affrontare la stagione successiva a singhiozzo, e così nel 2021 firma con i Cavs, per poi passare a gennaio ai Jazz.
Dopo un avanti-indietro con la G League adesso è il momento dell’Olimpia Milano, con la quale però non potrà giocare in EuroLeague, dove il mercato è chiuso, per cui il suo esordio sarà in LBA.
Sarà la scelta giusta quella dell’arrivo di Valentine, voluto proprio da coach Messina? Il tutto è da valutare, ma per ora l’EA7 si gode la vittoria. Noi di Bobet News continueremo a seguire le sorti della squadra, continuate a leggerci.
Lascia un commento