Arnaldi – Shapovalov, pronostico pre-match Miami Open

Arnaldi

Arnaldi – Shapovalov, pronostico pre-match Miami Open

Carissimi lettori di Bobet News, il primo sedicesimo di finale che vogliamo raccontarvi è sicuramente un match intrigante che ha molti fattori da analizzare e mettere in conto, per provare a decifrare un possibile esito ovvero Arnaldi contro Shapovalov.

Il primo ed unico match tra i due è un 32⁰ di finale, lo scorso anno al Roland Garros, dove il classe 99′ canadese si è imposto sul nostro Matteo per 3 a 1.

Da allora l’azzurro classe 2001 ne ha fatta di strada e possiamo dire che c’è stato un vero e proprio salto di qualità.

Arnaldi ha scalato posizioni nel ranking e ottenuto vittorie, prestazioni e settimane molto massicce dimostrando che l’Italia non è solo Jannik Sinner.

Nonostante siano divisi anagraficamente da soli 3 anni, i due possiedono un palmares paragonabile. Infatti vantano 6 titoli minori tra ITF e Challenger, e mentre Shapovalov ha vinto un ATP 250, Arnaldi si è spinto al massimo in una semifinale; ovviamente se volessimo considerare il fattore esperienza dovremmo ammettere la superiorità del canadese che ha raggiunto 3 finali ATP 250, 1 ATP 500 ed attirittura 1 del Master 1000 di Parigi Bercy.

Come già detto in precedenti analisi Shapovalov è uno dei talenti più cristallini degli ultimi anni che assieme al suo connazionale Aliassime, ha fatto estrema fatica (per differenti ragioni) a sfruttare il suo talento e vincere. Proprio ora sembrerebbe, invece, essere sulla via del ritorno.

Denis è ancora giovane, c’è ancora tempo per migliorare e archiviare importanti traguardi poiché, come detto, i mezzi tecnici di certo non gli mancano; è necessario un team solido, una salute fisica e mentale ferrea ed una quantità estrema di tenacia, fame e resilienza per rimanere ai vertici in questo sport, sopratutto nei primi anni di carriera dove si è maggiormente “immaturi”.

Arnaldi racconta una storia diversa, non è il talento precoce che matura esponenzialmente. Prima dei 22 anni vince Slam e Master 1000 come Sinner, Alcaraz e Rune (al danese manca uno Slam) ed è un ottimo giocatore.

La sua crescita è stata più lineare e uniforme. Gradualmente si sta facendo notare facendo una “gavetta” tennistica non indifferente e lentamente sta archiviando sempre match e tornei più sostanziosi.

Un rientrante Shapovalov che ha sconfitto Tsitsipas contro un più costante Arnaldi che di recente ha sconfitto Fritz, Fils, Van Assache e Bublik, e vinto un set su Alcaraz e Shelton.

Si preannuncia spettacolo, ma sopratutto si preannuncia un vero e proprio test per entrambi.

PRONOSTICO

Per quanto detto e sopratutto per quanto visto, avendo noi con grande orgoglio seguito negli ultimi mesi molti match di Arnaldi, vogliamo suggerirvi come esito l’1 fisso poiché a nostro parere nonostante Shapovalov stia dando ottimi segnali, dopo tanto tempo, non ha ancora la solidità per sovrastare un giocatore costante e consistente come Arnaldi che può vincere e deve vincere per continuare il suo percorso di crescita.

Ci aspettiamo che il match inizi con uno studio reciproco da fondo campo ma anche che la solidità di Arnaldi spinga Shapovalov a cercare altre soluzioni nei pressi della rete che tuttavia l’azzurro è in grado di gestire a sua volta con passanti o variazioni di cui il suo bagaglio tecnico è pieno.

Shapovalov può dare filo da torcere all’azzurro ma secondo noi non è ancora pronto per superarlo.

Fiducia a Matteo!

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *