Alexander Zverev sfida Alex De Minaur, pronostici e analisi pre-match

Zverev De Minaur

Alexander Zverev sfida Alex De Minaur, pronostici e analisi pre-match

Tra le partite più interessanti degli ottavi di finale del Master 1000 di Indian Wells, insieme al match del nostro Jannik contro Ben Shelton, c’è sicuramente Zverev vs. De Minaur.

Sono 8 i match già disputati tra i due Alex e per ora conduce l’h2h il tedesco avanti 6 – 2 sull’australiano.

Il pronostico su chi dei due possa portare a casa il match, è precisamente neutrale. Entrambi hanno la stessa possibilità di vittoria e il match si preannuncia estremamente equilibrato.

La ragione di ciò risiede nell’insieme di tutti i fattori che vanno tenuti in conto nell’analisi di un match di tennis e qui, come sempre, Bobet News ve ne parlerà.

ZVEREV – DE MINAUR ANALISI PRE – MATCH

Per cominciare, la differenza anagrafica è irrilevante infatti i due giocatori sono separati da appena due anni, Zverev è un classe ’97 mentre De Minaur è un classe ’99.

Entrambi i giocatori sono affermatissimi ed oramai costanti tra i top players del massimo circuito ATP da svariati anni ma mentre Zverev si è spinto fino alla 2ª posizione del ranking mondiale nel 2022, De Minaur non ha mai superato la 9ª raggiunta lo scorso mese.

Un’altra statistica che vede avanti il tedesco è quella legata ai palmarès infatti Alexander “Sasha” Zverev ha conquistato ben 2 titoli ATP Finals, 1 oro olimpico, 5 Master 1000, 5 titoli ATP 500 ed 8 titoli ATP 250 e molte altre volte (11) si è spinto fino in finale in tornei delle suddette categorie (di cui 1 Slam e 5 Master 1000); Alex “demon” De Minaur ha conquistato 2 titoli ATP 500 e 6 titoli ATP 250, perdendo in altre 8 finali raggiunte (di cui la più rilevante è quella di Toronto Master 1000 in cui ha perso da Jannik Sinner).

Tale disparità denota un’evidente esperienza diversa in situazioni importanti: non a caso Zverev è considerato il giocatore più forte della sua generazione (la generazione subito successiva ai big 3).

Tuttavia un ottavo di finale di un Master 1000 è alla portata di entrambi e non ci aspettiamo che la pressione sia un problema per nessuno dei due. Un aspetto decisamente più rilevante è lo stato di forma atletica e mentale dei due, e senza ombra di dubbio possiamo affermare che Alex De Minaur è il giocatore più in forma sul circuito negli ultimi 2 mesi (dietro solo al nostro “carota boy”). Dopo l’ottima prestazione agli AO e la vittoria su Djokovic, ha raggiunto la finale a Rotterdam (sconfitto da Sinner) e conquistato il titolo di Acapulco.

Le prestazioni di Zverev invece sono in costante crescita, infatti dopo il gravissimo infortunio nella semifinale di RG 2022 contro Nadal ed il ritorno quasi miracoloso a soli 365 giorni di distanza, nella semifinale dello stesso torneo lo scorso anno, ha continuato a migliorare sempre di più la sua condizione atletica e mentale tornando a giocare un tennis competitivo a livello top 10 e vincendo anche il 250 di Chengdu ed il 500 di Amburgo.

La partita tra Zverev e De Minaur sarà davvero interessante perché abbiamo un fenomeno che sta ritrovando pian piano la sua miglior forma ed un giovane che si trova nella sua “prime version”.

Per quanto riguarda l’aspetto tattico-tecnico crediamo sia un match molto studiato da entrambe le parti, con estrema attenzione prestata in fasi particolari del match; ci aspettiamo uno Zverev che nota la condizione mostruosa del suo avversario e farà di tutto per dominare gli scambi da subito, per poi vincere il primo set cercando di imporsi qualitativamente con le sue migliori armi: servizio e grandi aperture con entrambi i colpi da fondo.

De Minaur partirà in “attesa” e cercherà di captare i primi momenti di calo dell’avversario per approfittarne. In questi ultimi mesi sta giocando bene, sta sperimentando e completando sempre più il suo bagaglio tecnico che ora è arricchito da soluzioni vincenti lungo linee pazzesche e un gioco in avanzamento che ad inizio carriera era decisamente lacunoso.

PRONOSTICO

Che dire! Le premesse sono interessanti, ora diamo la parola ai giocatori.
Per questo match Bobet News prevede un esito un over 22.5 games.

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *