Analisi pre-match della sfida tra Sebastian Baez e Francisco Cerundolo
Al 4⁰ confronto in carriera, si incontrano in semifinale del torneo open 500 brasiliano di Rio, Baez e Cerundolo per un derby argentino.
Lo score h2h vede avanti 2 a 1 Baez con i due confronti vinti nel 2021 a livello Challenger in Brasile ed in Cile ma Cerundolo è riuscito ad accorciare le distanze nel 2022 con la vittoria nella finale dell’open svedese di Bastad, ed ora avrà l’opportunità di pareggiare i conti con il connazionale.
Siamo davanti a due giovani, classe ’98 Cerundolo e ’00 Baez, che negli ultimi 12 mesi hanno raggiunto il loro best ranking – rispettivamente 19⁰ e 25⁰ nella classifica mondiale – pertanto si prospetta un match interessante qualitativamente e capace di regalare le emozioni di un derby. Infatti entrambi i giocatori sono originari di Buenos Aires e fino ad ora i due hanno compiuto percorsi sovrapponibili, diciamo non troppo diversi.
Entrambi vantano due ottimi palmares: Cerundolo ha conquistato 2 tornei ATP 250 su 4 finali disputate e portato a casa 13 tornei tra ITF e Challenger su 16 finali disputate mentre Baez ha conquistato 4 titoli ATP 250 su 6 finali disputate ed ha portato a casa 11 titoli tra ITF e Challenger su 17 finali mentre negli Slam non hanno saputo spingersi oltre il terzo turno. Parliamo comunque di due ottimi tennisti che nelle loro carriere hanno ottenuto vittorie rilevanti e compiuto molte esperienze significative a livello ATP, classificabili come due ottimi top 30 per ora ma hanno decisamente le potenzialità per sfondare per lo meno nella top 20.
Per evidenti ragioni anagrafiche e geografiche i due giocatori si conoscono molto bene e hanno condiviso, come già detto, anche una prestigiosa finale dell’open 250 ATP di Bastad vinta da Cerundolo, per tale ragione ci aspettiamo una partita molto tesa e tattica sin da subito, in quanto la posta in palio è alta e il vincitore infatti si regalerebbe, in entrambi i casi, una prima finale ATP 500 in carriera. Che con molta probabilità vedrà come avversario un ottimo Cameron Norrie deciso a difendere il titolo.
Prevediamo che la tattica dietro tale match sia ovviamente studiata al fine di mettere in risalto le capacità di ciascuno e sfruttare i punti deboli del gioco avversario.
Secondo noi Cerundolo, già dal primo set, sarà super aggressivo da fondo e deciso a tenere alto e profondo il palleggio, tentando di spingere il suo avversario più lontano possibile dal campo, per poi chiudere con colpi inside out o eventualmente scendere verso la rete poiché dovrà far valere la differenza di altezza di ben 15 cm sul suo avversario.
Baez nonostante la sua minuta statura può far affidamento, come il suo connazionale e amico Schwartzman, su una condizione atletica eccezionale. Il giocatore ha un’ ottima agilità e sopratutto ha un braccio ben più sensibile del suo avversario che gli consente molte più variazioni e soluzioni di gioco (come palle corte, slices, chop, lobs e colpi passanti in corsa).
L’incontro di questi due giocatori così simili anagraficamente ma così diversi tennisticamente ha sempre dato spettacolo e questa semifinale non sarà da meno. Ci si aspetta un match molto equilibrato dove le determinanti saranno la condizione fisica di Baez, fondamentale nel suo gioco, e il ritmo del palleggio di Cerundolo. Per quanto detto fin qui vogliamo proporre come esito over games 21.5 e con come “chicchetta di Bobet News” una quota dal valore straordinario cioè over tie-break 0.5.
Segui anche le analisi della finale del torneo di Rio qui su Bobet News.
Comments (1)
[…] Come analizzato nel pre-match, in base alle caratteristiche tecniche ed atletiche dei due giocatori, il primo set ha visto una situazione di equilibrio fino al 10⁰ game nonostante i break reciproci di 3⁰ e 4⁰ game. […]