Alpine e Renault, separazione per il 2026: Mercedes come nuovo partner?

Alpine e Renault, separazione per il 2026: Mercedes come nuovo partner?

Ancora nessuna ufficialità, ma sembra ormai deciso: a partire dal 2026, le strade di Alpine Racing e Renault si separeranno. Il Team Alpine di Formula 1 non avrà più i motori forniti dalla casa madre Renault, diventando così una squadra clienti. Il nuovo fornitore? Tutti gli indizi puntano su Mercedes.

Secondo quanto riportato da Auto Hebdo, infatti, nella giornata di ieri sarebbe stata confermata la decisione di interrompere la produzione delle power unit Renault per Alpine Racing. La storica fabbrica di Viry-Châtillon, nel cuore dell’Île-de-France, smetterà di produrre i motori per la Formula 1, un cambiamento che avrà ripercussioni anche sul piano occupazionale della regione.

Questo scenario non è del tutto inaspettato. Solo 10 giorni fa, il 20 settembre, i rappresentanti della factory avevano incontrato il CEO di Renault, Luca de Meo, in un meeting che sembrava offrire spiragli positivi per il futuro della collaborazione. Tuttavia, il risultato finale sembra andare nella direzione opposta. Nonostante i tentativi del personale di mantenere aperta la produzione e di sfruttare i cambiamenti regolamentari previsti per il 2026, la decisione di abbandonare la produzione sembra ormai certa.

Il possibile legame con Mercedes e il futuro incerto di Alpine

Con l’uscita di scena di Renault, il destino di Alpine Racing potrebbe essere legato a un accordo con Mercedes. Un’alleanza inaspettata, considerando che in passato i due marchi avevano già esplorato questa possibilità senza trovare un accordo comune. Tuttavia, l’intenzione di Luca De Meo potrebbe essere quella di sfruttare la potenza dei motori Mercedes per rilanciare Alpine e riportarla ai vertici della Formula 1.

Un’altra ipotesi è che questo accordo possa facilitare la vendita della struttura di Enstone, presentando ai potenziali acquirenti una squadra con un motorista di altissimo livello già operativo in Formula 1.

Cosa riserva il futuro?

La separazione tra Renault e Alpine Racing pone fine a una collaborazione storica che ha portato alla conquista di 12 titoli iridati Costruttori e 11 titoli Piloti. Tuttavia, con il probabile accordo con Mercedes, si apre una nuova pagina per il team. Non resta che aspettare per vedere come si evolveranno le cose e quale sarà la direzione futura del progetto Alpine.

Resta aggiornato su tutti i futuri sviluppi e le notizie dal mondo della Formula 1 su Bobet News.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *