Alcaraz vs. Sinner, chi accederà alla finale del Roland Garros?

Alcaraz Sinner

Alcaraz vs. Sinner, chi accederà alla finale del Roland Garros?

Signore e signori, carissimi lettori di Bobet News e appassionati di tennis.

Dei suoi interpreti e della sua storia, delle strategie e della tecnica, delle rivalità leggendarie e dei record, delle grandi cavalcate e delle imprese impossibili, degli scontri che solo palcoscenici come il Roland Garros possono regalare: benvenuti alle semifinali dello Slam parigino che concluderà lo swing sul rosso dei tornei che contano e passerà lo scettro al più elegante e regale degli swing.

La stagione su erba.

Parigi, Philippe-Chatrier, 7 giugno 2024: la semifinale della parte bassa di tabellone è garanzia di spettacolo; è il match più atteso tra tutti i possibili sconti a livello ATP, il momento che tutti desiderano, il momento di AlcarazSinner.

Alcaraz e Sinner come Federer e Nadal

In tanti già hanno provato a matchare i loro nomi tentando di rinominare questa rivalità come ad esempio “Sincaraz”, che forse non suonerà mai bene come “Fedal” ma chissà, magari avremo una rivalità altrettanto leggendaria e prolifica.

Le premesse ci sono tutte, 9⁰ sconto tra i due a livello ATP, fino ad ora parità assoluta 4 a 4, il match di oggi segnerà un passo avanti di uno dei due nell’h2h.

Analizzando i precedenti, ci si può rendere conto di come nessuno dei due abbia mai vinto più di 2 match di fila quindi c’è sempre stato un testa a testa agguerrito e avvincente.

Partita dopo partita se le son suonate di santa ragione e come un match di scacchi, la loro rivalità, è stata fondata sullo studio del match precedente per far sorprendere nel match successivo.

Parità assoluta anche negli scontri precedenti precisamente su terra (erba dominata da Sinner e Alcaraz in vantaggio sul veloce), il match di oggi sarà uno spartiacque e farà il punto della situazione sul rientro di Sinner dal mese di stop, causa infortunio alle anche e sulla condizione psicofisica generale di entrambi in questa stagione molto prolifica.

Per chi se li fosse persi: Sinner e Alcaraz sono i due giovani “next gen” più promettenti e vincenti, nessuno come loro riesce ad essere connubio di talento, maturità, tecnica, lavoro e fame.

Alcaraz – Sinner l’amicizia oltre gli scontri h2h

Amici fuori dal campo, questi due ragazzi sono degli ottimi modelli di tennisti e sportivi ma anche di umani in quanto rappresentano grandissimi valori morali di positività ed educazione.

La loro amicizia impreziosisce ancora di più la loro rivalità, si può essere amici anche se si condivide il titolo si numero 1 del mondo dei prossimi 15 anni e ci si scontra per ogni finale nei tornei importanti, al contrario di come sosteneva Sharapova.

2001 Jannik e 2003 Carlos, entrambi 13 titoli ATP, forse per ora il palmares dello spagnolo è leggermente più prezioso ma c’è tempo.

Non dimentichiamo che lo spagnolo ed il suo talento cristallino son venuti fuori precocemente. Il nostro azzurro, al contrario, è stato maggiormente costruito in un processo di maturazione ai limiti della perfezione.

Due Slam per Charlie e uno per Jan, cinque Master 1000 per lo spagnolo e due per l’italiano, quattro ATP 500 per parte e due ATP 250 per’iberico contro sei del nostro orgoglio nazionale che lunedì, per la priva volta nella storia del tennis azzurro, sarà numero 1 del mondo.

Il sogno che quel ragazzino di 17 anni dai capelli rossi un po’ scombinati sta diventando realtà. Come raccontava ad Ubaldo, in una celebre intervista realizzata rudimentalmente che in questi giorni vi sarà capitato di vedere, per lui è un traguardo che lo riempie di gioia ma vorrebbe coronare ciò con una vittoria nel torneo di Roland Garros.

Un set perso per parte nel cammino fino alla semifinale, Alcaraz contro De Jong e Sinner contro Moutet, per il resto dominio incontrastato dei due fenomeni che collezionato anche due vittorie preziose su Tsitsipas e Dimitrov.

Alcaraz e Sinner analisi e statistiche

La sfida di oggi alzerà ulteriormente l’asticella e sarà un vero test, forse il più difficile che ciascuno dei due possa dover affrontare al momento.

Come detto da Alcaraz, è il match che tutti vogliono vedere ed anche loro due sono pronti, Sinner ha specificato che è per match come questi che ci si prepara e nonostante i dubbi di inizio torneo sul suo stato fisico si sente pronto.

Noi siamo pronti a soffrire con lui, perché sì, pochissime volte è capitato di non soffrire contro Alcaraz. Lo spagnolo è un fenomeno, un talento cristallino che nasce ogni 30 anni o forse più, per quanto Sinner sia in questo 2024 il giocatore più forte di tutti Alcaraz lo ha battuto e rimane una mina vagante.

L’analisi video e la strategia tattica saranno studiate al dettaglio, ogni variabile e casualità saranno calcolate per prevedere mosse e contromosse del rivale.

La preparazione atletica non la discutiamo poiché parliamo di due professionisti estremamente dediti al lavoro e sarebbe irrispettoso.

Al massimo potremmo analizzare il fattore “condizione fisica” per gli scorsi infortuni ma entrambi sembrano essere al top al momento.

Psicologicamente il match sarà interessante, forse con qualche pressione in più su Sinner neo proclamato numero 1 del mondo, ma come detto da lui stesso ciò non sarà un peso poiché sebbene lo renda felice riesce a concentrarsi sul lavoro senza pensare a successo, soldi e vittorie.

Ne vedremo delle belle, sarà un match con i fuochi d’artificio, ci aspettiamo scambi che supereranno frequentemente i 10 colpi andando in controtendenza all’andamento medio del tennis moderno poiché nessuno dei due cederà, nessuno dei due vorrà uscire e voleranno lavatrici, frigoriferi, scaldabagni… quindi state ben attenti anche da casa.

Se proprio dobbiamo andare ad analizzare una delle possibili determinanti a parità di condizioni fisiche e gioco da fondo in cui si equivalgono, dobbiamo parlare del servizio e della risposta poiché in match come questo fanno la differenza.

Solo servendo bene ci si assicura di poter iniziare lo scambio con l’inerzia a proprio favore e chiudere il punto in 2 o 3 colpi e solo rispondendo bene si può sperare di raccogliere qualche punto sui turni di servizio dell’avversario, realizzando aces di risposta oppure risposte penetranti invertendo l’inerzia.

Questa è la nostra analisi, questo è ciò su cui ci sentiamo di attirare la vostra attenzione su questo incontro.

Alcaraz e Sinner: il pronostico

Vedremo scambi sensazionali da hightlights e colpi che violano la fisica, prepare i pop-corn, e preparatene tanti perché sarà un match che supererà le 3-4 ore molto probabilmente.

Come pronostico vi vogliamo consigliare 2 Ace, cioè che Sinner dovrà fare più ace di Alcaraz in tutto il match.

Leggi anche: Zverev vince su De Minaur e va in semifinale, dove affronterà oggi Casper Ruud

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *