Adrian Newey firma con Aston Martin: contratto da capogiro

Adrian Newey firma con Aston Martin: contratto da capogiro

L’ufficialità è arrivata in queste ore, ma era già tutto pronto da ieri: Adrian Newey ha deciso di proseguire la sua carriera in Formula 1 con Aston Martin, grazie a un contratto dalle cifre mozzafiato. L’ingegnere britannico, noto per essere uno dei talenti più ambiti nel mondo dell’aerodinamica in F1, ha firmato in mattinata un contratto quinquennale da 30 milioni di sterline l’anno (circa 35,5 milioni di euro).

L’annuncio ufficiale e il contratto

L’ingaggio di Newey è stato annunciato durante una conferenza stampa presso la sede di Aston Martin a Silverstone alle 12:00 (le 11:00 italiane). Con questa novità si assiste ad una svolta importante per la scuderia britannica, pronta a fare un balzo di qualità con l’arrivo di uno dei migliori ingegneri della storia della Formula 1.

Adrian Newey entrerà a far parte del team a partire da marzo 2025, con l’obiettivo di guidare Aston Martin verso il successo. Il compenso da capogiro sarebbe il 70% superiore rispetto a quello di molti piloti attualmente impegnati nel circus, dimostrando quanto la casa britannica punti su di lui per fare la differenza.

Newey e Aston Martin: un futuro promettente

Il passaggio di Newey ad Aston Martin potrebbe anche influenzare il futuro di Fernando Alonso, il quale, grazie a questo nuovo supporto tecnico, potrebbe decidere di prolungare la sua permanenza in Formula 1. L’arrivo di Newey rappresenta un segnale forte, un investimento che potrebbe riportare Aston Martin ai vertici della competizione.

Per quanto riguarda Ferrari, la possibilità di una collaborazione con Adrian Newey è stata definitivamente esclusa. Frederic Vasseur, in una recente intervista a “L’Equipe”, ha dichiarato:

“Newey? Ci sono state delle discussioni, sì, ma probabilmente le sue idee erano diverse da ciò che io avevo in mente per lui. Forse un giorno troveremo un punto di intesa, ma, come ho detto, non è un singolo a cambiare il risultato di una squadra. Il gruppo è sempre più forte del singolo.”

La Ferrari ha scelto di puntare su Loic Serra per sostituire Enrico Cardile (te lo sei perso? Leggi qui), quindi era ormai scontato che Newey prendesse una strada differente e prendesse la decisione che allontana definitivamente la possibilità di vedere Newey lavorare a Maranello.

L’arrivo di Adrian Newey in Aston Martin rappresenta dunque un tassello fondamentale per le ambizioni del team britannico. Sarà questo l’elemento che farà decollare le prestazioni della scuderia e permetterà a Fernando Alonso di tornare a lottare per il titolo?

Per scoprirlo, continuate a seguirci su Bobet News per tutti gli aggiornamenti e le ultime novità dal mondo della Formula 1.

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *