Adrian Newey: dalla presentazione della sua RB17 al no alla Ferrari

Adrian Newey RB17

Adrian Newey: dalla presentazione della sua RB17 al no alla Ferrari

Nel piccolo stacco che precede il GP d’Ungheria, la F1 continua a far parlare di sé e lo fa tramite uno dei protagonisti indiscussi di questo campionato 2024: Adrian Newey.

L’ormai ex direttore tecnico della RedBull si sta prendendo la scena del mondo delle monoposto più di quanto non lo stiano facendo i piloti, e il tutto è riconducibile a due cause: il suo rifiuto quasi certo all’offerta della Ferrari e la neonata RB17, l’hypercar figlia del suo progetto con RedBull.

La Presentazione della RB17

La RB17 è stata svelata nella giornata di ieri al Goodwood Festival of Speed ed è la prima vettura stradale ispirata alle auto di F1, realizzata dalla casa austriaca. La sua presentazione è avvenuta nel salone d’onore della factory di Milton Keynes e, per rendere il tutto ancora più spettacolare e suggestivo, intorno alla RB17 era possibile ammirare tutte le monoposto di Formula 1 che hanno fatto la storia del marchio da 20 anni a questa parte.

Caratteristiche Tecniche della RB17

  • Motore: V10 che sviluppa oltre 1200 CV
  • Velocità Massima: Oltre 350 km/h
  • Peso: Circa 900 kg
  • Aerodinamica: Pacchetto di effetto-suolo all’avanguardia
  • Contagiri: Raggiunge i 15.000 giri
  • Pneumatici: Collaborazione con Michelin, tre diverse mescole

Questa F1 da strada, disponibile in soli 50 modelli, è venduta al prezzo di 5 milioni di sterline (circa 5.5 milioni di Euro).

Il Futuro di Adrian Newey in F1

Mentre il futuro della RB17 è chiaro e pronto, lo stesso non si può dire per Adrian Newey. Dopo l’annuncio dell’addio alla scuderia con a capo Christian Horner, Newey è stato accostato a diverse squadre presenti nei box, una su tutte la Ferrari. Tuttavia, dalle ultime indiscrezioni sembra che questo matrimonio non s’ha da fare, e che Newey punterà su una delle altre proposte arrivate dalle diverse scuderie in lista.

Le Possibili Destinazioni di Newey

Attualmente le opzioni più probabili vedono in pole position Aston Martin e McLaren. In particolar modo, sembra che Newey abbia visitato il quartier generale della scuderia di Lawrence Stroll, che sta rivoluzionando la sua squadra e avrebbe offerto una cifra da capogiro.

Certezze e Attese

Ancora nessuna certezza, e sicuramente tutto sarà più chiaro solo a settembre, dato che nel contratto del direttore tecnico è previsto un impegno con Red Bull che non permette di divulgare informazioni in merito al suo futuro prima di quel mese.

Quale sarà la sua scelta finale? Fateci sapere cosa ne pensate e continuate a seguire Bobet News per sapere quale scuderia riuscirà ad accaparrarsi l’oggetto del desiderio!

Condividi questo post

Comments (1)

  • Festival of speed 2024: Red Bull Festeggia il 20° Anniversario rispondere

    […] Il team di corse di Milton Keynes ha infatti deciso di celebrare in grande stile il suo 20° anniversario, che cade proprio nel 2024, nientemeno che nel corso dello spettacolare evento che si è tenuto a Goodwood negli ultimi quattro giorni. Ex ed attuali piloti, team principal e progettisti hanno dato spettacolo nel corso dei festeggiamenti con i fan, iniziati già nei giorni scorsi con la rivelazione della RB17 Hypercar dell’ormai ex Adrian Newey. […]

    Luglio 15, 2024 a 10:41 am

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *