A Barcellona se ne vedono… di tutti i colori! Novità e risultati dei test post stagionali 

A Barcellona se ne vedono… di tutti i colori! Novità e risultati dei test post stagionali 

Il 2024 si è appena concluso, ma il 2025 si fa già presente alle porte della MotoGP grazie ai test post-stagionali. L’attesa e la curiosità erano tantissime, e nonostante il cronometro non abbia dato grandi risultati, l’attenzione e le emozioni erano tutte catalizzate sulle novità 2025.

A Barcellona le nuove collaborazioni, le livree speciali e gli sviluppi tecnici hanno dominato la scena ed hanno ammaliato tutti nelle 7 ore di giri, dalle 10:00 alle 17:00. Dal debutto di Marc Marquez su Ducati al primo test di Jorge Martin con Aprilia, ecco tutte le novità emerse.

Alex Marquez domina i tempi: 1:38.803

Sorpresa della giornata, Alex Marquez, in sella alla Ducati Gresini GP24, ha firmato il miglior tempo: 1:38.803. Fabio Quartararo, su Yamaha, si è piazzato secondo, mentre il campione in carica Francesco Bagnaia ha chiuso terzo, davanti al suo nuovo compagno di squadra Marc Marquez, distante solo 56 millesimi.

Al quinto posto troviamo Raul Fernandez, autore di uno dei pochi miglioramenti del pomeriggio. Chiude la top 10 Johann Zarco con la Honda LCR. Jorge Martin, al debutto con Aprilia, è undicesimo.

Ducati Factory: è subito show Bagnaia-Marquez

Riflettori puntati sul box Ducati Lenovo, dove Bagnaia e Marquez hanno testato tre configurazioni diverse della GP25. “La moto è nata bene” ha dichiarato Pecco, evidenziando l’ottimo feeling condiviso con Marc: “Sembriamo la stessa persona”.

Marquez ha confermato le impressioni positive, sostenendo che la GP25 è più facile da guidare rispetto alla GP23. Inoltre, il focus principale è stato il comportamento della moto con gomme usurate e nuove pinze freno Brembo.

Martin e Bezzecchi al lavoro sulla RS-GP

Jorge Martin, campione in carica, ha apprezzato la nuova Aprilia: al rientro nei box dopo il primo run, lo spagnolo si è mostrato subito molto soddisfatto, tanto che la prima parola che ha detto ai suoi meccanici è stata “Bella!.

Il lavoro del team Aprilia si è concentrato soprattutto sulla stabilità del posteriore e sull’eccessiva potenza in seconda marcia. Massimo Rivola, AD di Aprilia Racing, si è mostrato fiducioso sia sulla moto che sui due piloti, Jorge Martin e Marco Bezzecchi, definendoli come due talenti speciali fondamentali per la crescita del team, visto che il loro feedback sarà la guida per andare verso la giusta direzione.

KTM: Acosta soddisfatto, Bastianini in difficoltà

Pedro Acosta, alla prima uscita da pilota ufficiale KTM dopo aver lasciato la KTM Tech3, si è detto contento dei miglioramenti, che per quanto minimi hanno aiutato molto ad accrescere il suo feeling con la moto.

In difficoltà invece il neo arrivo dalla Ducati, Enea Bastianini, protagonista di una caduta ad alta velocità che ha danneggiato seriamente la moto, distruggendola quasi completamente.

Yamaha: novità aerodinamiche e telaio migliorato

Fabio Quartararo ha chiuso secondo, mostrando un buon feeling con il nuovo telaio Yamaha, anche se nel pomeriggio è incappato in un errore.

Miguel Oliveira, invece, ha espresso critiche verso la velocità della M1 2024: “Serve più potenza per competere”.

Honda: pochi sviluppi e difficoltà evidenti

La situazione in casa Honda appare complessa. Joan Mir e Luca Marini, rispettivamente quindicesimo e diciottesimo, hanno lamentato la mancanza di innovazioni significative.

Lucio Cecchinello, team principal LCR, non ha delle buone sensazioni nel post test, tanto che ha affermato che la squadra è ancora a lavoro per il 2025, ma ci sono ancora molte lacune.

Esordio dei rookie: Ogura, Chantra e Aldeguer

Tre nuovi volti hanno fatto il loro debutto nella top class:

  • Fermin Aldeguer, sulla Ducati Gresini, ha mostrato promettenti segnali nonostante una caduta.
  • Ai Ogura (Trackhouse) e Somkiat Chantra (Honda LCR) hanno completato la loro prima giornata con sessioni ricche di giri e il loro primo incidente in MotoGP.

Conclusioni: un 2025 pieno di promesse

I test di Barcellona sono solo l’inizio di un’annata che si preannuncia elettrizzante. Marc Marquez in rosso, Martin su Aprilia e la continua evoluzione di KTM e Yamaha lasciano presagire una stagione ricca di sorprese. Resta aggiornato su tutte le novità della MotoGP su Bobet News!

Classifica Test MotoGP Barcellona 2025

  1. Alex Marquez (Ducati) – 1:38.803
  2. Fabio Quartararo (Yamaha) – +0.396
  3. Francesco Bagnaia (Ducati) – +0.595
  4. Marc Marquez (Ducati) – +0.651
  5. Raul Fernandez (Aprilia) – +0.668
  6. Brad Binder (KTM) – +0.705
  7. Franco Morbidelli (Ducati) – +0.762
  8. Alex Rins (Yamaha) – +0.765
  9. Pedro Acosta (KTM) – +0.768
  10. Johann Zarco (Honda) – +0.813
  11. Jorge Martin (Aprilia) – +1.056
  12. Maverick Viñales (KTM) – +1.084
  13. Marco Bezzecchi (Aprilia) – +1.192
  14. Aleix Espargaró (Honda) – +1.204
  15. Joan Mir (Honda) – +1.267
  16. Enea Bastianini (KTM) – +1.279
  17. Miguel Oliveira (Yamaha) – +1.335
  18. Luca Marini (Honda) – +1.429
  19. Michele Pirro (Ducati) – +1.683
  20. Fermin Aldeguer (Ducati) – +1.761
  21. Ai Ogura (Aprilia) – +2.143
  22. Jack Miller (Yamaha) – +2.222
  23. Somkiat Chantra (Honda) – +2.492

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *