Euro2024: gli azzurri pre-convocati dal CT Spalletti 

Euro24 convocati

Euro2024: gli azzurri pre-convocati dal CT Spalletti 

In vista dell’imminente Campionato Europeo di Calcio 2024 – che partirà il 14 giugno – il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti, ha finalmente svelato i nomi dei giocatori che rappresenteranno la nazione in Germania

Dopo un’attenta valutazione e diversi raduni di preparazione, la lista dei convocati è stata ridotta a 26 giocatori, seguendo la richiesta italiana di liste ampie come all’ultimo Europeo.

La decisione di Spalletti pone una strategia che punta ad un mix di esperienza e giovani talenti, con l’obiettivo di creare una squadra competitiva e dinamica. 

Tra i convocati spiccano nomi come Calafiori, Ricci e Fagioli, che rappresentano la nuova generazione di calciatori italiani pronti a lasciare il segno sulla scena internazionale.

La rosa dei giocatori vede la presenza di veterani ma soprattutto nuove promesse, con Spalletti che ha optato per un approccio tattico che privilegia verticalizzazioni e velocità, oltre ad una fase difensiva più protetta.

La novità più rilevante è l’inclusione di Fagioli, un giocatore che ha dimostrato di meritare un posto nella squadra nazionale non solo per le sue qualità tecniche ma anche per il suo recupero umano.

Il raduno di Coverciano è stato il palcoscenico dove i giocatori hanno avuto l’opportunità di dimostrare il loro valore e guadagnarsi un posto nella lista finale. 

Convocati Euro2024, ecco l’obiettivo di Spalletti:

Nonostante la concorrenza e l’alta qualità del gruppo, Spalletti ha effettuato le sue scelte con determinazione, delineando un’identità di squadra chiara e definita.

L’obiettivo di impostare un gioco a cinque e pressare alti con gli esterni, il CT ha lavorato su un nuovo modulo 3-4-2-1, che a volte si trasforma in un 3-5-2, come visto nell’amichevole contro il Venezuela.

Questo sistema di gioco dovrebbe permettere all’Italia di sfruttare al meglio le caratteristiche dei suoi giocatori, creando una squadra equilibrata e pronta a affrontare le sfide che l’Europeo porterà.

Così, la squadra si prepara per il debutto contro l’Albania e gli occhi di tutti gli appassionati sono puntati sui convocati che porteranno il tricolore in uno dei tornei più prestigiosi del calcio mondiale. 

Con una squadra così composta, l’Italia si appresta a difendere il titolo di Campione d’Europa con determinazione e passione, sperando di ripetere i successi del passato.

L’entusiasmo e l’attesa sono alle stelle, non resta che attendere l’inizio del torneo per vedere all’opera gli Azzurri di Spalletti. 

Con una squadra così ben assortita e un allenatore di comprovata esperienza, l’Italia si presenta come una delle favorite per la vittoria finale.

La FIGC ha ufficializzato la convocazione di Federico Gatti

Lo juventino, che sarà a Coverciano assieme all’atalantino Scamacca, prende il posto dell’infortunato Giorgio Scalvini (rottura del legamento crociato del ginocchio). 

La probabile lista dei convocati di Spalletti

Portieri:

Gianluigi Donnarumma,

Alex Meret,

Ivan Provedel,

Guglielmo Vicario;

Difensori:

Alessandro Bastoni,

Raoul Bellanova,

Alessandro Buongiorno,

Riccardo Calafiori,

Andrea Cambiaso,

Matteo Darmian,

Giovanni Di Lorenzo,

Federico Dimarco,

Gianluca Mancini,

Federico Gatti;

Centrocampisti:

Nicolò Barella,

Bryan Cristante,

Nicolò Fagioli,

Michael Folorunsho,

Davide Frattesi,

Jorginho,

Lorenzo Pellegrini,

Samuele Ricci;

Attaccanti:

Federico Chiesa,

Stephan El Shaarawy,

Riccardo Orsolini,

Giacomo Raspadori,

Mateo Retegui,

Gianluca Scamacca,

Mattia Zaccagni.

Entro il 6 giugno il Ct Spalletti dovrà comunicare la lista ufficiale dei 26 che giocheranno l’Europeo in Germania

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *