Colpo Leclerc, è sua la pole in casa: griglia di partenza del GP di Montecarlo

Colpo Leclerc, è sua la pole in casa: griglia di partenza del GP di Montecarlo

Charles Leclerc non delude in casa: è sua la pole position del Gp di Monaco, la terza sul circuito di Monte-Carlo, risultato che conferma la superiorità ed i miglioramenti che la SF24 ha dimostrato di avere già da subito in questo weekend.

Il monegasco blocca il crono sul 1:10.270, tempo inarrivabile per gli avversari, tanto che nemmeno  Max Verstappen riesce ad infastidirlo, anzi: l’olandese sbaglia nel momento decisivo e tocca il muro alla Sainte-Dévote, senza potersi migliorare nel corso dell’ultimo tentativo del Q3.

Occasione ghiotta quella nelle mani di Leclerc, che portando al sicuro il Gp potrebbe anche accorciare il divario di 48 punti che lo separano da Verstappen in classifica piloti.

La griglia di partenza vede alle prime posizioni quella che Oscar Piastri, secondo con la sua McLaren, definisce la “Leclerc’s familiy”: l’australiano precede infatti l’altra Ferrari di Sainz, terzo a +0.248 da Leclerc e la Mclaren del suo compagno Lando Norris, sempre più in forma.

Quinto George Russell, che all’ultimo secondo riesce a trovare la soluzione giusta che gli permette di mettersi davanti a Verstappen. Un po’ più in ombra rispetto al resto del weekend Lewis Hamilton, settimo davanti a Yuki Tsunoda, Alex Albon e Pierre Gasly.

Eliminato in Q1 Fernando Alonso per il traffico, mentre continua a deludere Sergio Perez, che con la sua RedBull riesce a fare peggio del suo compagno di box e si piazza solo in 18esima posizione, poi modificata in 16esima per via della squalifica delle due Haas: con il DRS l’ala posteriore della vettura si apriva oltre gli 85 mm consentiti.

Il pilota monegasco parte dunque super favorito, ma è lui stesso ad ammettere che bisogna continuare in gara quanto dimostrato finora, cosa che finora non gli è riuscita, aggiungendo che “Qualsiasi cosa accada dobbiamo assolutamente portare la vittoria a casa”. 

Ci riuscirà? Scopritelo continuando a seguire Bobet News!

GRIGLIA DI PARTENZA GP MONACO 2024

1. Charles Leclerc (Ferrari)

2. Oscar Piastri (McLaren)

3. Carlos Sainz (Ferrari)

4. Lando Norris (McLaren)

5. George Russell (Mercedes)

6. Max Verstappen (Red Bull)

7. Lewis Hamilton (Mercedes)

8. Yuki Tsunoda (RB)

9. Alexander Albon (Williams)

10. Pierre Gasly (Alpine)

11. Esteban Ocon (Alpine)

12. Nico Hulkenberg (Haas)

13. Daniel Ricciardo (RB)

14. Lance Stroll (Aston Martin)

15. Kevin Magnussen (Haas)

16. Fernando Alonso (Aston Martin)

17. Logan Sargeant (Williams)

18. Sergio Perez (Red Bull)

19. Valtteri Bottas (Kick Sauber)

20. Guanyu Zhou (Kick Sauber)

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *