Il Sassuolo retrocede, chi ancora lotta per la salvezza Serie A?
Dopo la retrocessione del Sassuolo – a seguito dell’1-1 tra Udinese ed Empoli – sono quattro le squadre che restano in lotta per evitare di sprofondare in Serie B.
Se il Verona dovesse vincere all’Arechi contro la Salernitana, sarebbe matematicamente salvo e le contendenti rimarrebbero soltanto tre.
Ma, nonostante questo, il verdetto – per tutti – arriverà nel prossimo fine settimana nonché ultime gare della stagione.
In tutto ciò non è da escludere l’ipotesi di uno spareggio: stando al regolamento è previsto soltanto in caso di arrivo a pari punti al 18esimo posto di due o più formazioni.
In ‘gioco’ ci sono ancora Verona, Frosinone, Udinese ed Empoli.
Al Verona occorrono due punti per raggiungere la salvezza: con un successo tra Salernitana ed Inter oppure con due pareggi, è fatta.
Se dovesse rimediare una doppia sconfitta sarebbe comunque salvo se l’Empoli dovesse perdere con la Roma e ancora, se i toscani dovessero pareggiare e l’Udinese subisse un ko dal Frosinone.
In questo caso si eviterebbe lo spareggio grazie alla migliore classifica avulsa.
Tra queste, ad essere messo meglio in termini di classifica è il Frosinone al quale basterà pareggiare nello scontro diretto contro l’Udinese.
Si potrebbe, inoltre, salvare anche in caso di sconfitta se l’Empoli non dovesse battere la Roma.
Proprio l’Udinese, per essere salvo, deve battere i ‘ciociari’ perché – in caso di pareggio – deve sperare nella sconfitta dell’Empoli non la Roma.
In caso di sconfitta soltanto un ko dei toscani garantirebbe la permanenza in Serie A.
Per l’Empoli l’imperativo è uno: vincere contro la Roma.
Il bottino pieno contro la squadra di DDR è fondamentale in virtù dello scontro diretto tra Frosinone e Udinese.
Per quanto concerne lo spareggio sono due gli scenari che si prospettano per l’arrivo a pari punti: a quota 34 con due tra Empoli, Udinese o Verona; a quota 35 con Frosinone e Verona – dunque nel caso in cui gli scaligeri dovessero fare solo un punto tra Salernitana e Inter, con doppia vittoria di Udinese ed Empoli nell’ultimo match.
A partire dalla stagione ancora in corso – differentemente da quanto avvenuto l’anno scorso tra Spezia e Verona – lo spareggio si disputa su 180 minuti, con la gara di ritorno in casa della squadra messa meglio nella classifica avulsa.
Leggi anche: Roma meritato sesto posto dopo il match contro il Genoa
Lascia un commento