Zverev -Jarry si contendono la vittoria del Master 1000 di Roma, il pronostico
Signore e signori, il grande giorno è arrivato, oggi 19 maggio 2024 alle ore 17 in punto andrà in scena l’atto conclusivo di uno dei tornei della serie Masters 1000 più belli del mondo. Sia per pubblico sia per location, infatti tante volte abbiamo parlato delle bellezze artistico-culturali in cui il nostro Foro Italico è immerso.
Roma, Foro Italico, finale in cui accedono solo i due gladiatori più agguerriti che nelle ultime due settimane non hanno mai perso, non si son mai arresi davanti a nessuno ed hanno meritato più di chiunque altro questa possibilità enorme di archiviare un titolo così prestigioso.
Il master 1000 che conduce lo swing sul rosso allo Slam conclusivo di stagione ovvero il Roland Garros sarà nelle mani di uno tra il vincitore della metà superiore di tabellone cioè Alexander Sasha Zverev oppure il vincitore della metà inferiore di tabellone cioè Nicolas Jarry.
Zverev – Jarry: L’analisi dei giocatori
Germania contro Chile, 27 anni contro 28, due carriere estremamente diverse il cui destino ha unito in un giorno così speciale e condotto fino a contendersi questo titolo.
Ve li abbiamo già ampiamente raccontati ma ecco per chi si fosse perso qualche puntata precedente un breve recap.
Alexander Sasha Zverev, origini russe ma nato ad Amburgo nel 97, è stato un predestinato, il tennista più forte della sua generazione, il più forte next gen dopo i big three fin ora (anche se probabilmente verrà raggiunto da Carlos e Jannik), 90 kg per 198 cm che gli consentono di essere tra i 2-3 migliori battitori del circuito e di scaricare una potenza inaudita su i colpi base tuttavia non inficiando troppo sulla mobilità e l’agilità a rete, giocatore completo che vanta 21 titoli ATP di cui 8 ATP 250, 5 ATP 500, 5 ATP Master 1000, 1 Olimpiade, 2 ATP Finals e nessun Grand Slam (forse l’unica nota dolente della sua brillante carriera lungi ancora dal terminare).
Nicolas Jarry, nasce a Santiago del Chile nel 95 ed è ancora più alto del suo rivale infatti supera i 2 metri con i suoi 201 cm per 90kg; inevitabilmente anche lui trae dalla sua statura grandi vantaggi per quanto riguarda il servizio e cura molto bene il gioco in avanzamento ed a rete, tuttavia è meno talentuoso e versatile di Zverev; negli ultimi 12 mesi ha alzato notevolmente il livello del tuo tennis trovando continuità e qualità raggiungendo 3 finali ATP 250 e vincendone 2. In totale Jarry ha vinto 4 titoli ATP 250 su 6 finali disputate.
Il tedesco ha superato ampiamente il suo infortunio della semifinale contro Nadal di 2 anni fa al Roland Garros raggiungendo lo scorso anno la stessa semifinale e da allora alzando match dopo match il livello trovando sempre più maturità e consapevolezza. Il Chileno ha dimostrato nell ultimo anno di essere un giocatore che se in forma merita la top 20, ottenendo molte vittorie con ribaltamento di pronostico e tanta continuità sopratutto nel 2024 in cui ha sconfitto avversari del calibro di Paul, Tsitsipas, Ruud, Draper e Alcaraz.
Settimana perfetta quella di entrambi che approdano alla finale senza troppi problemi, sopratutto Zverev che ha trovato un grandissimo livello di tennis e l’unico set ceduto è stato contro Tabilo che nella semifinale sembrava essere indemoniato ed ha giocato ad un livello a dir poco spaventoso.
Qualche fatica in più per Jarry che ha dovuto tenere botta ai set persi contro Tsitsipas, Paul e Napolitano.
Zverev – Jarry: le statistiche. Chi vince?
Negli incontri tra i due vediamo il tedesco avanti 4 a 2 con tutti match abbastanza equilibrati.
Sono due ragazzi in uno grande momento di forma che sicuramente più di chiunque altro hanno meritato di essere arrivati fin qui è comunque vada sarà un esito corretto, un titolo meritato per quanto visto negli ultimi 12 mesi.
Sarà un match aperto in cui incideranno gestione della tensione, tattica ed esperienza.
Zverev è avvantaggiatissimo ma il tennis è uno sport imprevedibile ed a volte la tensione sul super favorito potrebbe giocare brutti scherzi.
In virtù di tutto ciò noi di Bobet News prevediamo come esito, per concludere la settimana in bellezza, over 10.5 games 1⁰ set, poiché a nostro parere si inizierà subito con una lotta super tesa punto per punto.
Lotta che condurrà due grandi battitori a tenere il sevizio ed arrivare in fondo al set di apertura.
Che lo show abbia inizio!
Comments (1)
[…] lettori, archiviato il Master 1000 di Roma vinto da un magistrale Sasha Zverev, i riflettori si spostano in Francia per il secondo Grande Slam della stagione: il Roland […]