MMA Italia: quali sono le federazioni che ne fanno parte?

MMA

MMA Italia: quali sono le federazioni che ne fanno parte?

Quando si parla di sport da combattimento indubbiamente si pensa subito alle MMA, meglio conosciute come Arti Marziali Miste, che racchiude tutte le tipologie di combattimento: quello in piedi, al suolo ed il corpo a corpo. 

Non è raro, però, trovarsi dinanzi a professionisti o sedicenti tali che creano confusione ed allontanano il pubblico da una disciplina che è fatta dI sacrificio, impegno e spettacolo.

Chi è interessato alle arti marziali deve quindi essere consapevole della vasta gamma di federazioni presenti in Italia.

Per questo motivo, in particolare modo tenendo in considerazione l’avvicinarsi dell’evento del 18 Maggio di WAKO PRO (per maggiori dettagli: Attesa finita: dopo 2 anni Giorgio Petrosyan torna sul ring per il Wako Pro), noi di Bobet News abbiamo scelto di fare un po’ di chiarezza e portarvi con noi nel mondo delle federazioni nazionali.

Vediamo insieme una prima parte di questo vastissimo mondo!

FIGGMA

L’UFC, acronimo di Ultimate Fighting Championship, è sicuramente l’organizzazione professionistica di MMA più importante ed ambita al mondo che riconosce e supporta l’IMMAF, Federazione Internazionale di Arti Marziali Miste, come unica federazione dilettantistica.

Quest’ultima, a sua volta, riconosce come unica Federazione Italiana la FIGMMA che permette ai propri atleti di entrare a far parte della Nazionale Italiana e di partecipare al Campionato Mondiale di MMA dell’IMMAF.

Questo si svolge a Las Vegas, nell’UFC Fan Expo, in cui sono presenti i migliori dilettanti in lizza per eventuali contatti con le più importanti sigle professionistiche mondiali. 

Tra gli atleti di spicco possiamo citare Alessio Di Chirico, Campione Mondiale IMMAF nel 2014 e Micol Di Segni, Campionessa Mondiale IMMAF nel 2015.

Combat League

Un circuito molto conosciuto ed apprezzato è la Combat League, che riscuote un grande successo soprattutto nel nostro paese.

La Combat League è del tutto autonoma ed organizzata e presenta manifestazioni ed eventi sia in campo nazionale che internazionale. 

Comprende, tra l’altro, diverse discipline ed organizza i World Championship, durante i quali partecipano atleti di varie specialità.

Fight 1

Anche la Fight 1 è una federazione che permette l’avvicinamento al mondo agonistico delle MMA, in quanto il percorso sportivo dell’atleta è dato da una serie di attività che permettono anche ai dilettanti di raggiungere i maggiori campionati internazionali amatoriali per poi proseguire con l’attività professionistica. 

Nella Fight 1 il contatto leggero è concepito come attività propedeutica e preparatoria a quella successiva a contatto pieno, per cui non è previsto il KO.

ADCC-SHOOTO Italia

Di grande importanza anche il circuito ADCC-SHOOTO Italia, all’interno del quale si può combattere sia nella disciplina del Grappling che dentro la gabbia.

L’ADCC è l’ente che disciplina il Submission Wrestling, disciplina lottatoria nata da poco e basata sul corpo a corpo.

Si è subito imposta a livello mondiale grazie ai diversi stili sui quali si basa (Brazilian Jiu Jitsu, Judo, Ju Jitsu, Sambo, Lotta Libera).

Il suo regolamento unisce caratteristiche tecniche delle varie discipline di lotta, così da includere le peculiarità agonistiche dei diversi stili. 

Lo Shooto è invece uno sport da combattimento nato in Giappone nella metà degli anni ottanta.

Dal 1989 diventa una delle prime nonché più importanti organizzazioni di arti marziali miste professionistiche, oltre a determinare il regolamento utilizzato dalle varie promozioni che si appoggiano ad esso.

IKSA

In conclusione non si può non citare l’IKSA International, una federazione a livello mondiale che raggruppa tutti gli sport da combattimento.

Essa è presente in 4 continenti con 25 paesi membri tra cui l’Italia, rappresentata dall’Iksa Italia.

Possiamo trovarla in 14 regioni italiane ed è strutturata con un proprio campionato italiano, campionati regionali, interregionali, coppa italia.

Infine, l’IKSA seleziona una propria nazionale per partecipare a campionati ed eventi internazionali.

Conoscevi tutti questi campionati? Scrivilo nella sezione dei commenti sottostante 👇🏻

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *