WAKO PRO world title: storia del titolo mondiale
Carissimi lettori di Bobet News, siccome il mondo dello sport è il nostro pane quotidiano e non vogliamo lasciarvi a digiuno, siamo lieti di aggiungere al nostro menù un “nuovo” sport: le MMA, arti marziali miste.
In particolare andremo ad occuparci della WAKO PRO world title, il titolo mondiale promosso dalla federazione sportiva internazionale, membro di SportAccord, che promuove e organizza lo sport del kickboxing.
WAKO PRO, com’è nata?
La WAKO PRO è stata fondata ufficialmente dal Presidente Onorario della WAKO Ennio Falsoni nel 1991 nel corso del Consiglio WAKO tenutosi in Spagna in occasione dei Campionati Europei WAKO.
L’obiettivo principale della creazione di questo titolo è quello di permettere ai migliori combattenti di kickboxing di intraprendere una carriera professionale, dopo la loro carriera da combattenti dilettanti nella WAKO.
Gli inizi dell’attività della WAKO PRO sono abbastanza lenti sia in Europa che negli Stati Uniti e il primo criterio utilizzato per creare la classifica di questo campionato è stato quello di considerare solo i risultati ufficiali dei Campionati mondiali ed europei WAKO.
Successivamente la situazione cambia e si iniziano a creare classifiche internazionali che prevedono la presenza dei 4 migliori combattenti assoluti dei Campionati Mondiali ed Europei in ogni classe di peso, diventando così immediatamente la “finestra professionale” per tutti gli stili di kickboxing.
In seguito alla costituzione da parte della WAKO dell’Associazione Sportiva Amatoriale Internazionale di Kickboxing (IAKSA), il 26 settembre 2006 a Zara (Croazia) è ufficialmente avvenuta la separazione della WAKO PRO dalla WAKO, diventando così un’entità amministrativamente e giuridicamente indipendente.
I valori della WAKO PRO
WAKO PRO garantisce un ambiente sicuro per gli atleti basandosi su regole tecniche, sanitarie e di sicurezza complete.
I valori principali sono lealtà, correttezza, trasparenza e integrità, è fermamente contrario alla droga ed alla discriminazione e promuove il fair play nello sport e l’innovazione, l’integrazione e la realizzazione di una carriera a lungo termine nello sport del Kickboxing.
L’obiettivo basilare è quello di agire nell’interesse dei kickboxer, garantendo loro il giusto compenso, parità di trattamento e rispetto dei loro diritti.
WAKO PRO, le ultime decisioni per l’organizzazione
Per concludere, è importante ricordare che nel mese di ottobre 2021, a Jesolo Lido (VE), IS&E ha stipulato un accordo di partnership con la società KWP – Fights Sports Events Ltd. allo scopo di sviluppare, commercializzare e promuovere l’attività di WAKO PRO, rafforzando il suo ruolo e la sua responsabilità come entità di riferimento per l’organizzazione, la sanzione, la promozione e lo sviluppo degli eventi e dei campionati di kickboxing “promozionali” e “professionali” in tutto il mondo.
Allora, siete pronti ad entrare in questo mondo?
Continuate a seguirci sul nostro sito e sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornati!
Leggi anche: Attesa finita: dopo 2 anni Giorgio Petrosyan torna sul ring per il Wako Pro
Lascia un commento