Formula 1 Gran Premio di Imola: cosa c’è da sapere?
Sale l’attesa per il Gran Premio di Imola – anche conosciuto come del Made in Italy e dell’Emilia Romagna – che si terrà nel weekend che va da venerdì 17 a domenica 19 Maggio.
Al momento la classifica presenta uno scenario ben definito con la RedBull, in particolare quella di Max Verstappen, che domina sulle avversarie.
Gran Premio di Imola, come si sta preparando la Ferrari?
Allo stesso tempo però le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz e le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris rispondono presente, tanto che nell’ultimo GP di Miami a trionfare per la prima volta nella sua carriera in F1 è stato proprio l’inglese Norris.
Grande assente invece la Mercedes, con George Russell e Lewis Hamilton che non riescono ad emergere tra problemi con la monoposto e con le strategie di gara.
Ma tornando al Gran Premio che si terrà all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, vediamo insieme nel dettaglio alcune curiosità e cenni storici.
Storia del circuito di Imola
L’autodromo di Imola vede la luce nel 1950, stesso anno di fondazione del campionato di Formula, ma viene inaugurato solo nel 1953.
Le moto e le auto da turismo sono le prime a sfruttare il circuito, mentre per l’arrivo della prima gara di Formula 1 bisogna attendere il 1963, seppure in una gara non di campionato.
La prima vera gara delle monoposto si ha nel 1980, occasione in cui il Gran Premio di Imola sostituisce quello di Monza.
Dal 1981 al 2006, l’evento è stato gestito come Gran Premio di San Marino ed è tornato nel campionato nel 2020 come Gran Premio dell’Emilia-Romagna.
Gran Premio di Imola, il circuito
Inizialmente viene previsto un circuito rettilineo, ma con il tempo viene arricchito di curve artificiali che lo rendono avvincente ma al contempo uno dei più pericolosi.
In particolar modo la cosiddetta curva del Tamburello, protagonista di uno dei fine settimana più neri della storia della Formula 1.
Siamo nel 1994, e già nel venerdì di prove il primo incidente: Rubens Barrichello si schianta ma se la cava con lievi ferite.
La stessa fortuna non spetta a Roland Ratzenberger, che nel sabato perde la vita alla curva Villeneuve, ma il fatto più terribile riguarda la domenica del 1 Maggio del 1994.
Dopo un inizio pericoloso con diversi feriti anche tra il pubblico a seguito di detriti schizzati via dopo una collisione, il dramma si svolge proprio nella succitata curva del Tamburello, in cui perde la vita il leggendario Ayrton Senna.
La tragica gara di Imola del 1994 trasformò l’intero campionato di Formula 1 e il circuito stesso.
Il Tamburello e la Villeneuve furono ridisegnate trasformandole in chicane, e anche le zone di fuga furono migliorate.
In seguito, il circuito scomparve dal calendario a causa di un paddock e di una pitlane obsoleti.
Il circuito di Imola fa il suo ritorno nel calendario ufficiale della Formula 1 solo nel 2020, in cui viene firmato un contratto della durata di 5 anni.
Non solo Formula 1: tutti i campionati che si corrono ad Imola
Imola, nel corso degli anni ha ospitato anche il Campionato mondiale di motociclismo su strada, il Campionato mondiale di superbike ed il Campionato mondiale di motocross.
Ad oggi, l’ultimo arrivato in ordine cronologico è il campionato di European Le Mans Series.
Orari GP Imola 2024: Per quanto riguarda la gara del 2024, l’appuntamento è domenica alle 15, ma come sempre si inizia già dal venerdì con le libere. Di seguito tutti gli orari del weekend, in cui di ricorderà il grande Senna a 30 anni dalla sua scomparsa.
Venerdì 17 maggio
09:55 Prove Libere F3
11:05 Prove Libere F2
13:30 Prove Libere 1 F1
15.05 Qualifiche F3
16:00 Qualifiche F2
17:00 Prove Libere 2 F1
Sabato 18 maggio
10.05 Gara Sprint F3
12:30 Prove Libere 3 F1
14:15 Gara Sprint F2
16:00 Qualifiche F1
Domenica 19 maggio
08.30 Feature Race F3
10:00 Feature Race F2
15:00 Gara F1
Comments (1)
[…] Il tutto avviene con un tempismo perfetto, se si tiene in considerazione che in questo weekend cade proprio uno dei due eventi, vale a dire il GP di Imola (approfondisci qui: Formula 1 Gran Premio di Imola: cosa c’è da sapere?). […]