Internazionali BNL di Italia: Wolf vs. Zapata Miralles pronostici
Carissimi lettori di Bobet News e amanti di questo sport unico ed elegante, finalmente il tour arriva nel bel paese la nostra amata Italia, culla di storia, arte e cultura.
Roma, più precisamente Foro Italico, circolo incantevole immerso in un complesso polisportivo che vanta piscine olimpioniche, uno stadio olimpico, svariati campi da tennis e perle d’arte mista a storia come il campo Pietrangeli oppure lo stadio dei Marmi in onore di Mennea.
Proprio a Roma avrà luogo un torneo della categoria Master 1000 ATP e WTA tra i più belli del mondo per la città in cui si trova, per la bellezza del circolo stesso e per il fatto che è l’ultimo torneo prima dello Slam che conclude lo swing sul rosso. Potremmo dire una prova del nove che da sempre ha dato grandi informazioni sulla corsa al Roland Garros.
I leggendari protagonisti del Master 1000 di Roma
Agli Internazionali BNL di Italia sono avvenute leggendarie battaglie di rivalità altrettanto leggendarie che rimangono impresse nei rullini. Risultati e gesta che solo campioni avrebbero potuto far vedere sul rettangolo di gioco; non a caso tra i campioni incoronati in questo palcoscenico ci sono stati tanti grandissimi nomi: Laver, Borg, il nostro Panatta, Noah, Lendl, Courier, Sampras, Ferrero, Agassi, Moya fino al 2004 anno in cui, come spesso vi abbiamo narrato, qualcosa è cambiato per sempre nella storia del tennis.
Nei primi anni del nuovo millennio il destino ha riunito contemporaneamente, sfalsati cronologicamente di qualche anno l’uno dall’altro, i tre giocatori di tennis più forti mai esistiti. Cronologicamente Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic.
Delle ultime 19 edizioni solo 3 volte c’è stato un vincitore diverso da Rafa o Novak (Federer non ha mai vinto Roma, ha raggiunto la finale ma mai alzato il trofeo, ricordiamo infatti le il rosso non è stato assolutamente la sua superficie preferita), Medevdev lo scorso anno, Zverev nel 2017 e Murray nel 2016. 16 volte il titolo è finito nelle mani di Nole o Rafa rispettivamente 6 volte per il serbo e 10 per lo spagnolo.
Proprio questa edizione vedrà il ritorno di Nadal dopo un paio di anni difficili a causa delle sue condizioni fisiche dovute all avanzare dell’età e probabilmente come detto a Madrid sarà la sua “last dance” in un torneo in cui ha conquistato l’appellativo più che adeguato di King of the clay.
I grandi assenti alle Internazionali BNL d’Italia
Grandi assenze a Roma in questo 2024, Sinner e Alcaraz, tra i massimi favoriti per la vittoria finale, assieme alle condizioni precarie di Medvedev, Rublev e Ruune sembrerebbero lasciare alla testa di serie numero 1 Novak Djokovic una apparente strada spianata verso il titolo. Come sempre, mai dire mai.
Vi invitiamo a seguire il torneo e se ne avete la possibilità, a recarvi anche di persona in un luogo così straordinario dove la bellezza è l’eleganza del tennis si fondono con la magia di un luogo così colmo di arte e storia. Assistere ad un match sul Pietrangeli è un’esperienza unica e nessun altro campo al mondo può regalare tali emozioni.
Analisi pre-match di Wolf vs. Zapata Miralles
Il primo match che vogliamo raccontarvi, come di consueto è un primo turno di qualificazioni tra due giocatori che a nostro parere hanno molto da dire sul rosso e in particolare a Roma.
Parliamo di JJ. Wolf e B. Zapata Miralles, 25 anni lo statunitense, 27 lo spagnolo e rispettivamente 101 e 178 del ranking atp.
Due modi completamente diversi di intendere questo sport e due carriere che nel loro mezzo stanno vedendo un momento di difficoltà, testimoniato dal ranking basso rispetto ai loro best record infatti sono arrivati rispettivamente alla 39ª e 37ª posizione.
Un ATP 250 per J.J. Wolf contro solo titoli minori (Challenger) per Zapata Miralles, entrambi sono alla ricerca di un riscatto dopo gli ultimi 12 mesi negativi e in particolar modo gli ultimi 6.
L’unica nota positiva è per Zapata Miralles che ad aprile ha raggiunto la finale nel Challenger di Barcellona perdendo in tre set da Hardt. Entrambi vengono da una serie negativa di 3/4 sconfitte ai primi turni quindi condividono uno stato di forma non ottimale ,né mentalmente né fisicamente.
Tuttavia data la qualità dei due giocatori spesso top 50 ed artefici di grandi cavalcate a livello ATP e anche del superamento di primi turni Slam confidiamo in loro e siamo sicuri disputeranno una bella partita equilibrata e ricca di emozioni.
La grande fisicità atletica di Wolf sarà compensata dalla grande esperienza dello specialista del rosso Zapata Miralles, il quale sicuramente è meno agile e spicca meno per velocità negli spostamenti rispetto all’avversario ma possiede un bagaglio tecnico di armi affilate per la terra rossa più ampio del suo rivale.
Wolf – Zapata Miralles pronostico
La determinante del match sarà la condizione atletica di Wolf che se in forma può spingersi in fondo come lo scorso anno, sino al match con Zverev (sedicesimi).
Anche Zapata Miralles lo scorso anno si è arreso ai sedicesimi ma da Medvedev, futuro vincitore del titolo.
Detto questo, ci sentiamo di consigliare come esito over 20.5 games.
Buon tennis a tutti!
Leggi anche: Tennis: Rublev vince il suo secondo Master 1000 a Madrid
Lascia un commento