Michelsen – Fonseca pronostico: Mutua Madrid Open

Michelsen – Fonseca pronostico: Mutua Madrid Open

Pronti? Ci troviamo nella capitale spagnola al Mutua Madrid Open e dopo aver vissuto tre giorni intensi con le qualificazioni e i primi turni, oggi inizieranno i 64° esimi di finale. Senza ombra di dubbio i riflettori saranno puntati sul match tra i due baby prodigi Alex Michelsen e Joao Fonseca e anche noi di Bobet News siamo interessati ad analizzare questo match.

ANALISI di MICHELSEN vs. FONSECA
Stiamo parlando di due ragazzi di 19 e 17 anni, future promesse del circuito ATP, che ormai da un bel po’ di tempo hanno abbandonato il circuito Challenger per fare quel passo avanti diventando grandi, fino ad ora i due non si sono mai scontrati e ciò rende la sfida più frizzantina, ma andiamo per ordine.

ALEX MICHELSEN
è un tennista americano – classe 2004 – di 194 cm di altezza. Non ancora diciannovenne, ha disputato sull’erba del torneo di Newport 2023 la sua prima finale in singolare nel circuito maggiore, persa contro Adri Mannarino. Inoltre vanta alcuni titoli nei circuiti minori e nell’aprile 2024 ha raggiunto la 70ª posizione nel ranking ATP di singolare.
Tra gli juniores ha disputato due finali di doppio nei tornei del Grande Slam, vincendo quella al torneo di Wimbledon 2022, e ha raggiunto la 25° posizione nel ranking mondiale di categoria.
Nasce in una famiglia di tennisti, sia il padre Erik che la madre Sondra avevano giocato con successo nei campionati di College statunitensi negli anni ottanta. Inizia a giocare a tre anni, colpendo le palline di rovescio nel garage di casa. Cresce sotto gli insegnamenti della madre, con la quale gioca a tennis quasi ogni giorno fino a 15-16 anni e il suo idolo, fin da bambino, è stato Gaël Monfils per il suo gioco spettacolare.
Quest’anno agli Australian Open 2024 si spinge fino al terzo turno con la vittoria sul n° 23 ATP Jifi Lehecka e viene eliminato da Alexander Zverev, a fine torneo porta il miglior ranking alla 73° posizione. Continua a giocare i tornei del circuito maggiore e a raccogliere buoni risultati, in particolare al Los Cabos Open dove concede 5 soli giochi al n° 9 del mondo Alex de Minaur, primo Top 10 sconfitto in carriera. Prima di perdere nei quarti contro Jordan Thompson. Vince il suo primo incontro in un Masters 1000 a Indian Wells ed esce di scena al secondo turno.

JAO FONSECA

Dall’altra parte del campo troviamo il classe 2006 Joao Fonseca che quest’anno ha già dimostrato grandi cose ad esempio raggiungendo le semifinali del Buenos Aires Challenger muovendo così i suoi primi passi in queste fasi di questo tipo di tornei; infatti, fino ad allora era arrivato solamente ai quarti di finale in due Challenger: il primo nel 2022 a São Leopoldo e il più recente nel 2023 a Florianópolis.


Classificato al numero 655 del ranking ATP, fa la sua seconda apparizione nel tabellone principale al Rio Open 2024 dopo aver ricevuto una Wild Card in singolare e anche nelle qualificazioni nel doppio con Marcelo Zormann. Vince la sua prima partita ATP e la sua prima vittoria in un ATP 500 contro il numero sette del torneo Arthur Fils in due set; concedendogli solo quattro giochi. Diventa inoltre, il primo giocatore nato nel 2006 a vincere una partita del circuito ATP. Successivamente, sconfigge Cristian Garin in due set per raggiungere il suo primo quarto di finale ATP, vittoria che gli consente di salire di 300 posizioni diventando il giocatore più giovane tra i primi 350 della classifica e anche il secondo giocatore più giovane a prendere parte a un quarto di finale di un torneo dell’ATP 500 (la serie è iniziata nel 2009 a seguito del cambio di regolamento nel circuito ATP); il primo è stato Alexander Zverev ad Amburgo nel 2014. Nei quarti viene sconfitto da Mariano Navone, futuro finalista del torneo.


Giorni dopo la fine della sua corsa a Rio, viene premiato con una seconda Wild Card per il torneo ATP di Santiago del Cile del 2024 ma viene questa volta eliminato al primo turno da Thiago Agustìn Tirante. A fine torneo annuncia ufficialmente la sua decisione di diventare completamente professionista, rinunciando quindi alla sua idoneità per giocare a tennis a livello universitario e ponendo fine al suo impegno con l’Università della Virginia.
Poche settimane fa ha ricevuto una Wild Card per il Țiriac Open 2024 a Bucarest in Romania dove ha raggiunto, per la seconda volta nella sua carriera, i quarti di finale sconfiggendo Lorenzo Sonego (numero sei del seeding) e Radu Albot; vincendo così la sua terza e quarta partita nell’ATP tour. La sua corsa al titolo si ferma a seguito della sconfitta in tre set subita per mano di Alejandro Tabilo.

MICHELSEN – FONSECA PRONOSTICO:
Sarà sicuramente una partita emozionante e ricca di colpi di scena, con capovolgimenti da una parte e dall’altra, proprio perché entrambi lotteranno fino alla fine per poter andare avanti in questo torneo.


Noi vediamo il brasiliano leggermente favorito ma ciò non preclude una vittoria netta da parte sua. Infatti l’esito che vogliamo consigliarvi è l’over 12.5 games giocatore 2, vuol dire che Fonseca dovrà fare entro fine match almeno 13 game, facilmente raggiungibile con un tie-break o magari al terzo set.

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *