Le prospettive per il futuro di Sainz: dove andrà?
“Tutti mi cercano, tutti mi vogliono”, così recita il “Largo al factotum” del Barbiere di Siviglia. Non sarà di Siviglia, non sarà un barbiere, ma lo spagnolo Carlos Sainz Jr potrebbe tranquillamente andare in giro per i paddock della F1 intonando questo motivetto.
Il futuro del madrileño infatti è sulla bocca (e nei pensieri) di molte case del mondo delle monoposto, dato lo splendido rendimento avuto finora nonostante un piccolo stop fisico (leggi qui F1: Sainz bloccato da un’appendicite, lo sostituisce Bearman).
Siamo solo alla quinta gara della stagione ed il mercato piloti è più in fermento che mai, ma il protagonista indiscusso di questo momento è proprio Carlos Sainz: dopo l’addio forzato alla Ferrari per cedere il posto a Lewis Hamilton, molti pensavano che la sua prestazione nella stagione sarebbe passata piuttosto in sordina, ed invece lui si è rimboccato le maniche ed ha dimostrato che quello che aveva dichiarato prima che iniziassero le gare – ovvero che avrebbe voluto chiudere il suo percorso con le Rossa vincendo – può essere realtà, nonostante la netta inferiorità rispetto alla confermatissima leader del campionato, la RedBull di Max Verstappen.
Al momento il suo 2024 vede una vittoria e un totale di tre podi su altrettante gare disputate. Proprio per questo, Red Bull, Mercedes e Aston Martin, i tre big team in cerca di piloti per il 2025, hanno drizzato le antenne e stanno iniziando a comprendere come accaparrarsi il talento del Cavallino.
Pochi giorni fa alcuni rumors davano per certo l’arrivo di Sainz in Mercedes, dove avrebbe preso il posto proprio di Hamilton in una sorta di scambio piloti tra la casa con a capo Toto Wolff e la Ferrari. In realtà è ancora tutto da decidere, dato che a Brackley pare che Wolff voglia vedere come andrà la stagione in Formula 2 di Andrea Kimi Antonelli, il quale ha provato la Mercedes W12 del 2021 a Zeltweg nel corso della settimana e sembra essere il favorito già da un po’.
Per quanto riguarda la squadra di Milton Keynes, tutto dipende dalle sorti di Sergio Perez che potrebbe anche rinnovare, mentre in Aston Martin dopo il rinnovo di Alonso tocca decidere il futuro di Stroll, che però al momento non sembrerebbe essere in “pericolo”.
Un’altra opzione sarebbe quella di passare in Audi, che subentrerà in Sauber nel 2026, ma questa adesso non sarebbe la soluzione più allettante e, diciamocelo, più saggia visti i risultati incredibili che Sainz Jr sta portando nella scuderia italiana. Allo stesso tempo però bisogna sottolineare che, come confermato da Helmut Marko, quest’ultima sarebbe pronta a ricoprire d’oro Sainz, per cui la strada resta ancora aperta.
Interrogato sul suo futuro, Sainz ha dichiarato che tutte le migliori opzioni sono ancora aperte, il che per quanto sia positivo richiede un po’ di tempo per prendere le giuste decisioni tanto dal canto del pilota quanto dal canto delle case costruttrici. “Ogni situazione ha i suoi svantaggi e vantaggi, prenderò tutto in considerazione”– queste le sue parole.
In effetti di opzioni allettanti ce ne sono, come specificato sopra. Non è da escludere una partenza a sorpresa di Max Verstappen in direzione Mercedes, quindi le prospettive di un approdo a Milton Keynes tanto quanto a Brackley devono fare prima i conti con la situazione interna delle due squadre.
Bisognerà attendere quindi, e solo dopo qualche spuntatina nelle varie case della F1 il “barbiere di Madrid” potrà comprendere quale sia il taglio più adatto alla sua folta chioma. Per questo ed altri aggiornamenti, continuate a seguire Bobet News.
Comments (1)
[…] dei nomi in cima ai desideri tedeschi è indubbiamente quello di Carlos Sainz (per i dettagli leggi qui). Lo spagnolo al momento sta valutando le diverse offerte che stanno di volta in volta arrivando […]