LBA, Brescia batte Derthona 72 a 65

LBA, Brescia batte Derthona 72 a 65

La capolista non cede e vince, anche se con qualche difficoltà, il match contro il Bertram Derthona Tortona sul punteggio di 72-65, restando sempre più sola in vetta alla classifica.

Ad inizio partita il Derthona parte grintosa e si mette subito in vantaggio grazie soprattutto ai liberi di Obasohan, che portano sul 5-7. La squadra quindi cerca l’allungo facendo affidamento su Ross e Kamagate, ma la Germani si rifà sotto grazie a Bilan che oltre a fare punti si rende autore dell’assist per di Cournooh che riporta il Brescia in partita sull’11-12.

Sul finire del primo periodo Della Valle e Bilan permettono di arrivare al 13-14, così nella ripresa tocca a Cournooh, Massinburg e Akele riportare avanti i padroni di casa. Dall’altra parte Ross è sul pezzo e innesca sia Dowe che Strautins permettendo così un nuovo sorpasso del Brescia, e da questo momento la partita si fa molto più intensa con uno scatenato Ross sempre più protagonista.

In avvio di ripresa Tortona, soprattutto grazie all’ex Christon, tiene botta, ma la squadra di casa è presente così si arriva alla fine del periodo in perfetta parità, con le formazioni che vanno all’ultimo mini-riposo sul 50-50.

Della Valle apre l’ultimo periodo al PalaLeonessa A2A ma la risposta di Kamagate e Cournooh non si fa attendere, seguiti dal solito Massinburg e una bella combinazione tra Burnell e Akele, che respingono Obasohan e compagni sul 62-55 a 5’ dalla fine.

Baldasso cerca di tenere viva la fiamma per il Derthona e, complici anche alcuni errori di Ross e Weems ed una buona prestazione del compagno Christon, negli ultimi due minuti di partita avviene la rimonta; nonostante gli sforzi dell’italiano, però, a 19” dal termine Della Valle riscrive il +5 , per poi “passare la palla” ad Akele che mette fine al match sul 72-65.

Nonostante l’assenza di Radosevic i bianconeri danno una grande prova di intensità e carattere tenendo testa alla capolista per tre quarti, dimostrando che la squadra di coach De Raffaele può guardare fiduciosa già al prossimo futuro, ovvero alla sfida al PalaFerraris contro Trento sabato 13 Aprile.

Così coach Walter De Raffaele al termine della gara: “Da parte nostra c’è un po’ di rammarico perché il desiderio era arrivare nell’ultimo minuto punto a punto, ma abbiamo subìto uno strappo a tre minuti dal termine. Brescia ha meritato il successo aumentando il livello di fisicità nel finale, provocando delle palle perse da parte nostra e costringendoci a forzare alcuni buoni tiri. Credo inoltre che i rimbalzi offensivi siano stati decisivi. Rimane l’ottima prestazione fatta dalla squadra, che è riuscita a competere contro la squadra che meritatamente è prima in classifica da tempo. Per noi era importante limitare alcuni giocatori come Bilan, siamo riusciti a mettere granelli di sabbia negli ingranaggi di Brescia: abbiamo fatto una partita difensiva di altissimo livello, come loro, che hanno imposto il loro marchio di fabbrica. Quando si giocano queste partite, i dettagli fanno la differenza: per vincere qui serve fare una partita perfetta. Ci rimbocchiamo le maniche e cerchiamo di fare il massimo nelle quattro gare che rimangono”.

Continua a seguirci su Bobet News.

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *