Hurkacz perde la partita e… la testa!
Hubert Hurkacz è noto per la sua estrema correttezza e sportività che lo contraddistinguono nel circuito ATP, ma si sa che nei momenti di tensione anche i migliori non riescono a contenere i nervi e, per una volta, anche il giocatore polacco non è riuscito a contenersi.
Il tutto è successo nel corso del tie break decisivo per la sfida degli ottavi di finale del torneo di Miami contro Dimitrov, che lo ha battuto ancora una volta (con questa si sale a quota 5) e si è guadagnato la sfida in cui dovrà vedersela con Carlos Alcaraz. Hurkacz, evidentemente teso, è arrivato al tie break dopo una partita decisamente intensa e ricca di colpi spettacolari. Sul 2-2 Hurkacz serve e va a rete e, pensando che il punto sia suo, reagisce infuriato alla notizia del 3-2 di Dimitrov, in quanto secondo l’arbitro Jimmy Pinoargote “Mr. Hurkacz ha toccato la rete con il piede sinistro”.
Hurkacz, incredulo, guarda l’arbitro e fa un gesto come per dire che non è possibile sia così, per poi perdere le staffe e scaraventare la racchetta per terra. Dopo essere rimasto fermo qualche secondo davanti alla rete per cercare di realizzare, va a discutere con l’arbitro che conferma la sua decisione ribadendo che il tocco c’è stato e non ci sono dubbi. Il polacco si appoggia alla rete, guardando ancora il giudice di sedia. Poi si torna a giocare.
Rapidamente la partita evolve a favore di Dimitrov, con Hurkacz che nel post gara mantiene la sua linea sostenendo che non è possibile che lui abbia toccato la rete, e lo ribadisce anche nei momenti dei saluti con il suo avversario. Il replay, al contrario, conferma la chiamata dell’arbitro, ma Hurkacz quel replay non poteva vederlo, per cui si è fatto palesemente influenzare da una sua percezione sbagliata.
Oltre al danno, dunque, anche la beffa. Il match si sarebbe probabilmente chiuso allo stesso modo, con la vittoria di Dimitrov anche se Hurkacz non avesse perso la testa, ma indubbiamente l’episodio non lo ha aiutato a mantenere la concentrazione e la partita è finita nel peggiore dei modi per il tennista polacco. Sicuramente questo lo porterà a riflettere e gli servirà come esperienza, visto che un gesto di rabbia può capitare a tutti, l’importante è saper rimediare!
Per tutte le analisi pre e post match continua a seguirci su Bobet News.
Lascia un commento