Tennis qualificazioni ATP Miami: Vavassori vince sul croato Ajdukovic

Vavassori

Tennis qualificazioni ATP Miami: Vavassori vince sul croato Ajdukovic

Vavassori sopravvive a 2 ore e 38 di match contro un ottimo Duje Ajdukovic e si aggiudica l’opportunità di giocarsi il tutto per tutto contro Valentin Vacherot, venticinquenne di Monaco, nel turno finale delle qualificazioni per sognare un posto nel Main Draw di Miami.

Vavassori inizia in salita perdendo subito il servizio al 3⁰ game, evento che gli è costato il set poiché dall’inizio del 1⁰ alla fine del 2⁰ il giovane Croato ha spinto con tutte le sue forze su ogni palla, mettendo in difficoltà l’italiano che ha potuto solo difendersi.

Abbiamo visto infatti, un Vavassori leggermente in difficoltà e forse con qualche problema fisico, prediligere un approccio difensivo e attendista con slices e chop ma mai realmente offensivo.

Tuttavia se nel primo set il break gli è costato caro, nel 2⁰ non ci sono stati break e nel 3⁰ set uno per parte, Andrea è riuscito a frenare le spinte avversarie e condurre al tie break i set conclusivi.

Nei tie break si è vista la grande differenza di età ed esperienza, un nervosissimo Duje ha compiuto molti errori sopratutto quando veniva sorpreso dai cambi di strategia di Vavassori – che sicuramente sapeva cosa fare – nei punti importanti del match. Proprio per questo l’italiano porta a casa i tie break ed il match senza problemi.

I meriti di questa partita, estremamente combattuta, vanno riconosciuti al giovane Croato che le ha provate tutte per scalfire la difesa dell’italiano ma a nostro parere ci sono anche delle “colpe” di un Vavassori che avrebbe potuto chiudere prima la partita in quanto – probabilmente condizionato da fattori fisici – non ha giocato come al solito.

Poco importa! Ora avrà l’opportunità di giocarsi l’accesso al Main Draw contro il 146 del mondo, Valentin Vacherot, con cui non si è mai incontrato prima d’ora in carriera.

In bocca al lupo Andrea!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *