Evans conquista le prove libere del venerdì nella Formula E

Evans conquista le prove libere del venerdì nella Formula E

Va al vincitore dello scorso anno la prima sessione delle prove libere di Formula E in Brasile, il quale ottiene il miglior tempo facendo registrare un 1:12.555 e precedendo il suo neo-compagno di squadra Nick Cassidy. Ottimo 3° posto per la  Mahindra di Mortara.

Come già detto precedentemente (leggi qui: Motori accesi anche questo weekend: la Formula E approda in Brasile), il dominio di Jaguar ed in particolar modo di Mitch Evans, era dato per scontato, ma risulta comunque impressionante vedere come il neozelandese riesca a tenere distante il proprio compagno, secondo a ben due decimi di distacco. Confermato quindi l’ottimo momento di forma del team ufficiale Jaguar, che porta le proprie due vetture davanti a tutti.

Dietro i due della Jaguar troviamo a sorpresa Edoardo Mortara, che riesce nella grande impresa di portare la propria Mahindra in terza posizione, anche se il gap rispetto alla prestazione di Evans risulta alto (mezzo secondo). L’italosvizzero precede Dan Ticktum con la NIO Formula E Team e Pascal Wehrlein (Porsche Formula E Team), rispettivamente in quarta e quinta posizione ma vicini al terzo posto, dato che i due sono raccolti in un decimo dal tempo di Mortara.

Sesto tempo per Maximilian Günther davanti a Jake Hughes, ed anche la Maserati MSG Racing affidata a Jehan Daruvala riesce ad entrare nella top 10, più precisamente in nona posizione, con il pilota indiano che si infila tra i due motorizzati Porsche Antonio Félix Da Costa e Norman Nato.

Fuori dalle prime dieci posizioni troviamo uno dei due piloti di casa, Sergio Sette Camara, che si prende l’11° posto davanti a Sébastien Buemi ed il Campione del mondo in carica Jake Dennis, 13° ad oltre nove decimi di ritardo dalla vetta. Prestazione al momento inaspettata per Dennis, che proverà a rifarsi nelle prossime libere e, soprattutto, in gara. Indietro anche le due vetture della DS Penske, con Jean-Éric Vergne 15° e Stoffel Vandoorne ancora più dietro, scivolato in 21esima e penultima posizione. 

Di seguito la classifica delle prove libere 1 del circuito brasiliano. 

CLASSIFICA LIBERE 1 SAN PAOLO – BRASILE

1 Mitch EVANS Jaguar TCS Racing

2 Nick CASSIDY Envision Racing

3 Edoardo MORTARA Maserati MSG Racing

4 Dan TICKTUM NIO 333 Racing FE Team

5 Pascal WEHRLEIN TAG Heuer Porsche Formula E

6 Maximilian GÜNTHER Maserati MSG Racing

7 Jake HUGHES NEOM McLaren Formula E Team

8 Antonio Felix DA COSTA TAG Heuer Porsche Formula E

9 Jehan DARUVALA Maserati MSG Racing

10 Norman NATO Nissan Formula E Team

11 Sergio SETTE CAMARA NIO 333 Racing FE Team

12 Sebastien BUEMI Envision Racing

13 Jake DENNIS Avalanche Andretti Formula E

14 Nico MÜLLER ABT CUPRA FORMULA E TEAM

15 Jean-Eric VERGNE DS PENSKE

16 Robin FRIJNS ABT CUPRA FORMULA E TEAM

17 Lucas DI GRASSI MAHINDRA RACING

18 Oliver ROWLAND MAHINDRA RACING

19 Nyck DE VRIES MAHINDRA RACING

20 Sam BIRD Jaguar TCS Racing

21 Stoffel VANDOORNE DS PENSKE

22 Sacha FENESTRAZ Nissan Formula E Team

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *