Motori accesi anche questo weekend: la Formula E approda in Brasile
Riposano le macchine ibride, mentre si accendono, letteralmente, quelle elettriche. La protagonista che ci accompagnerà in questo weekend, infatti, è la Formula E, che torna in pista per il suo quarto round stagionale sul circuito cittadino di San Paolo del Brasile, dopo più di un mese di stop.
La stagione 2024, avviata con la gara di Città del Messico e il doppio appuntamento di Ad Diriyah, ha subìto uno stop forzato a causa della cancellazione dell’E-Prix di Hyderabad inizialmente in programma il 10 febbraio, motivo per cui tanti piloti si sono cimentati nel primo round del campionato WEC in Qatar.
Proprio la concomitanza tra le gare di Formula E e quelle di WEC è stato un tema di discussione nel corso di queste settimane, in quanto la partecipazione dei piloti ad entrambi i campionati risulta impossibile calendario alla mano, dunque si arriverebbe a doverli mettere davanti ad una scelta che verrebbe presa in base ai contratti stipulati. Questo, ad esempio, porterebbe l’Envision Racing, ovvero il team campione del mondo in carica, a ritrovarsi in un colpo solo senza i propri piloti titolari per il weekend nella capitale tedesca nel caso in cui Frijns e Buemi decidessero di optare per la gara in WEC.
Per cercare una soluzione plausibile, gli organizzatori della Formula E starebbero pensando di fare uno strappo alla regola, suddividendo i double header in due eventi separati, in modo da permettere ai piloti obbligati a gareggiare sabato 11 a Spa nel WEC e il giorno seguente a Berlino in Formula E di saltare solamente una delle due gare berlinesi. Solo semplici rumors per ora, per cui bisognerà comprendere come agire a riguardo.
Ritornando al campionato in corso, risultano confermate le previsioni relative alla lotta al vertice: la Porsche e la Jaguar sono le preferite, e proprio quest’ultima cercherà di replicare il risultato dello scorso anno, con il neozelandese Nick Cassidy (attualmente già in cerca di fuga in classifica piloti) che cercherà di migliorare il secondo posto ottenuto nel 2023 puntando alla vittoria (lo scorso anno era andata a Mitch Evans, sempre con Jaguar; terza l’altra Jaguar di Sam Bird).
Rispetto alla scorsa stagione, la pista è stata leggermente ritoccata per quanto concerne il chilometraggio, passando da 2.96 a 2.93 km. Questo cambiamento, però, non avrà alcun impatto sulle caratteristiche della pista stessa, formata da tanti rettilinei, curve a 90 gradi e due chicane ottime per offrire il grande spettacolo che i sorpassi sanno regalare.
Vi state chiedendo dove e quando vederla? Nessun problema, ecco a voi il programma del weekend brasiliano! ed inoltre, per tutte le news, continuate a seguirci su Bobet News.
VENERDÌ 15 MARZO
- Prove libere 1: ore 20.25, in diretta su YouTube, app Formula E iOS/Android, sito Formula E, Sportmediaset.it e Discovery+.
SABATO 16 MARZO
- Prove Libere 2: ore 11.25, in diretta su YouTube, app Formula E iOS/Android, sito Formula E, Sportmediaset.it e Discovery+.
- Qualifica: ore 13.40, in diretta su Sportmediaset.it e Discovery+.
- Gara: ore 18.03, in diretta su Mediaset Canale 20, Sportmediaset.it, Eurosport 1 e Discovery+
CLASSIFICA PILOTI
1 Jake DENNIS Avalanche Andretti Formula E 229 punti
2 Nick CASSIDY Envision Racing 199 punti
3 Mitch EVANS Jaguar TCS Racing 197 punti
4 Pascal WEHRLEIN TAG Heuer Porsche Formula E 149 punti
5 Jean-Eric VERGNE DS PENSKE 107 punti
6 Sebastien BUEMI Envision Racing 105 punti
7 Maximilian GÜNTHER Maserati MSG Racing 101 punti
8 Sam BIRD Jaguar TCS Racing 95 punti
9 Antonio Felix DA COSTA TAG Heuer Porsche Formula E 93 punti
10 Norman NATO Nissan Formula E Team 63 punti
11 Stoffel VANDOORNE DS PENSKE 56 punti
12 Jake HUGHES NEOM McLaren Formula E Team 48 punti
13 René RAST NEOM McLaren Formula E Team 40 punti
14 Edoardo MORTARA Maserati MSG Racing 39 punti
15 Sacha FENESTRAZ Nissan Formula E Team 32 punti
16 Lucas DI GRASSI MAHINDRA RACING 32 punti
17 Dan TICKTUM NIO 333 Racing FE Team 28 punti
18 André LOTTERER Avalanche Andretti Formula E 23 punti
19 Nico MÜLLER ABT CUPRA FORMULA E TEAM 15 punti
20 Sergio SETTE CÂMARA NIO 333 Racing FE Team 14 punti
21 Oliver ROWLAND MAHINDRA RACING 9 punti
22 Robin FRIJNS ABT CUPRA FORMULA E TEAM 6 punti
23 Roberto MERHI MAHINDRA RACING 0 punti
24 Kelvin VAN DER LINDE ABT CUPRA FORMULA E TEAM 0 punti
25 David BECKMANN Avalanche Andretti Formula E 0 punti
Comments (1)
[…] già detto precedentemente (leggi qui: Motori accesi anche questo weekend: la Formula E approda in Brasile), il dominio di Jaguar ed in particolar modo di Mitch Evans, era dato per scontato, ma risulta […]