Musetti – Griekspoor analisi pre-match e pronostici
Nel primo turno dell’ATP 500 di Rotterdam, si riincontrano a 4 anni dal loro primo e unico match l’olandese Griekspoor e il nostro connazionale Musetti.
L’unico precedente fu un turno di qualificazione agli AO 2020 vinto dall’olandese contro un Musetti ancora diciassettenne e privo dell’esperienza fatta in questi ultimi anni. Nonostante sia più piccolo di 6 anni, Musetti ha vinto lo stesso numero di titoli ATP del suo rivale cioè 2, ma in palcoscenici di maggior rilievo come Amburgo e Napoli (rispettivamente 500 e 250).
Il match si prospetta interessante perché se da una parte abbiamo l’infinito talento e bellezza tennistica del gioco dell’italiano, dall’altra c’è Griekspoor che è sicuramente più solido e costante dell’altalenante rivale, non a caso le quotazioni pendono leggermente verso la vittoria dell’olandese.
Due giocatori estremamente diversi: l’estro e il genio di un artista come Musetti che nel campo dipinge rovesci ad una mano da angolazioni impensabili, si scontra con la fisicità e la resistenza di Griekspoor che sebbene giochi un tennis esteticamente non all’altezza del suo avversario, è molto consistente soprattutto dal lato del dritto. Il suo rovescio invece è bimane.
Entrambi servono molto bene, l’olandese aiutato suoi suoi quasi 190cm, sfrutta tale colpo per tirarsi fuori da situazioni scomode con il punto diretto mentre Musetti predilige servire con variazioni, per aprirsi il campo ad un servizio-dritto oppure un serve&volley per prendersi il punto.
Entrambi saranno alla ricerca del lato debole dell’avversario ovvero il rovescio e cercheranno di comandare sulla diagonale di dritto; evidentemente una delle varie soluzioni tecniche mancanti all’olandese è l’uscita lungolinea col rovescio che (se in giornata) può essere una “via di fuga” da pressioni sul lato sinistro dell’italiano.
In funzione di quanto detto ci aspettiamo una partita aperta, che probabilmente vedrà molto games e quasi sicuramente un 3⁰ set, tuttavia essendo avanti Griekspoor come condizione atletica e mentale nell’ultimo periodo e Musetti ha un grande talento, non è possibile sbilanciarsi troppo sul vincitore di tale match che promette spettacolo. Detto ciò ci aspettiamo un Griekspoor intenzionato a dare il meglio che conquista almeno 13 games.
PRONOSTICO: over 12.5 games Griekspoor.
Lascia un commento