L’International Football Association Board potrebbe dare l’ok per il nuovo cartellino
Rivoluzione o bluff? I cambiamenti, nel mondo calcistico, non sono all’ordine del giorno ma quando ci sono hanno il loro peso. E così, dal prossimo due marzo il mondo calcistico, a livello mondiale, potrebbe avere a che fare con una nuova regola, non indifferente.
Parliamo del cosiddetto ‘cartellino blu’. Sembrerebbe – stando a quello che riportano le pagine del quotidiano Telegraph – che l’International Football Association Board potrebbe dare l’ok per il nuovo cartellino.
La riunione dovrebbe svolgersi a breve in terra scozzese, a Glasgow, e potrebbe essere fondamentale per l’avvio della novità. Dunque, non solo giallo – per l’ammonizione – e non solo rosso per l’espulsione. Ci sarà anche il ‘terzo incomodo’ che sarà quello blu, che servirà per l’espulsione a tempo, così come nel gioco dell’hockey.
Saranno due i motivi che spingeranno i direttori di gara a utilizzare il nuovo cartellino. La prima per quanto concerne i falli tattici che interrompono i contropiede che potrebbero risultare pericolosi.
La seconda, invece, nelle situazioni in cui i giocatori protestano nei confronti dei direttori di gara.
Il cartellino blu comporterà l’uscita dal rettangolo di gioco per dieci minuti. Nel caso in cui lo stesso giocatore rimedi un altro cartellino blu – ma anche giallo – il giocatore sarà espulso. Funziona, insomma, come se si trattasse di una somma di ammonizioni.
Leggi altre notizie sullo sport anche su Bobet.News come Formula1, nuovo format gara sprint 2024
Lascia un commento