Chi sono i tennisti più forti del 2023: i nomi più importanti

tennisti piu forti 2023

Chi sono i tennisti più forti del 2023: i nomi più importanti

Il verdetto dell’ultimo ranking aggiornato della classifica ATP ha sancito un sostanziale equilibrio tra le prime dieci posizioni. In vista dell’Atp 500 di Pechino sul tetto del mondo c’è Novak Djokovic, seguito a ruota da Alcaraz e Medvedev. La recente vittoria agli Us Open ha dato ancora una volta una dimostrazione di come il serbo resti l’avversario da battere, ben saldo in prima posizione e con un distacco di punti invidiabile dallo spagnolo.

Chi sono i tennisti più forti di questo 2023

Ma a parte il solito Djokovic, chi sono i tennisti più forti del panorama internazionale nel 2023? Addentriamoci nei vertici della classifica mondiale e conosciamo meglio ciascuna delle stelle del momento in questo sport.

Novak Djokovic

Dopo i tre slam conquistati nel 2023, a 36 anni Nole sembra ancora pronto a togliersi altre soddisfazioni. Il quarto trionfo negli Us Open, con il successo nell’ultimo atto contro Daniil Medvedev in tre set, lo ha riportato nella posizione numero uno. Djokovic si è aggiudicato il suo 24esimo Slam su 36 finali disputate: inutile dirlo, un record assoluto. Quanti major potrà ancora vincere? La sua forma fisica e quella mentale parlano per lui.

Carlos Alcaraz

Il talento 20enne, campione a Wimbledon nel 2023, ha ricevuto l’investitura di Djokovic come suo nuovo avversario. “La sensazione che provo mi ricorda un po’ quando affrontavo Nadal quando eravamo all’apice delle nostre carriere”, ha dichiarato di recente Nole. Alcaraz, dal canto suo, sembra essersi già lasciato alle spalle la delusione della sconfitta contro Medvedev. Nell’anno in corso, tutto sommato, lo spagnolo ha migliorato i propri risultati: appuntamento a Pechino per accorciare il gap con il rivale.

Alexander Zverev

Fresco di trionfo all’Atp 250 di Chengdu, il tedesco ha portato a casa il secondo titolo in stagione. Dopo una battaglia di quasi tre ore, Zverev ha battuto in rimonta il russo Roman Safiullin. Di ritorno nella top ten del ranking Atp, il campione olimpico ha mostrato ancora una volta di trovarsi a proprio agio in certi palcoscenici. Con l’obiettivo di continuare a salire in questo 2023.

Daniil Medvedev

Il finalista degli scorsi Us Open è senz’altro uno dei migliori tennisti degli ultimi anni. Nel 2021 era riuscito ad imporsi in finale contro Djokovic. Nella sua terza finale in cinque anni, però, non ha potuto nulla contro il serbo. Ora a Pechino proverà a rifarsi: all’orizzonte c’è un possibile scontro con l’italiano Lorenzo Sonego. Un’opportunità, quella dell’Atp 500, per rubare un po’ di attenzione allo scontro generazionale Djokovic-Alcaraz.

Jannik Sinner

Non senza polemiche, l’orgoglio italiano nel tennis mondiale aveva detto di no alla Coppa Davis per avere il tempo di recuperare dopo i tornei in America. Con una promessa: “Tornerò presto in Nazionale”. Intanto il prossimo appuntamento è sul cemento di Pechino, in testa ad una folta rappresentanza azzurra che vede presenti anche Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi. Sarà il primo appuntamento per Sinner dopo la sconfitta agli ottavi di finale degli Us Open. L’altoatesino classe 2001, attualmente al settimo posto della classifica Atp, proverà a racimolare punti preziosi in chiave Atp Finals.

Condividi questo post

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *