Vincente Serie A 2023/2024: chi sono le squadre favorite

vincente serie a 2023 2024 favorite

Vincente Serie A 2023/2024: chi sono le squadre favorite

Definire la vincente del campionato di Serie A 2023/2024 non è certo un tema elementare. Le squadre favorite per lo Scudetto sono almeno quattro, ma tanto dipenderà dai singoli percorsi europei e dallo stato di forma delle rispettive compagini durante l’annata. La verità è che il campionato italiano vivrà ancora una stagione difficile da decifrare: il Napoli scudettato ha cambiato la sua guida, l’Inter si è rinforzata ulteriormente, la Juve non ha l’Europa e il Milan ha aggiunto altri tasselli.

Vincente Serie A 2023/2024: le favorite per la vittoria finale

Le squadre favorite per la vittoria finale sono quindi quattro: Napoli, Inter, Juventus e Milan. Non si scappa da questi nomi. I nerazzurri hanno certamente la rosa più competitiva e profonda dell’intera lega: hanno un cambio di qualità per ruolo che nessun’altra avversaria può vantare. Nell’ultimo derby – ad esempio – la squadra allenata da Simone Inzaghi si è ‘permessa’ di lasciare in panchina gente come Klassen, Cuadrado e Alexis Sanchez. Titolari quasi ovunque, probabilmente. In più, se contiamo l’innesto di Davide Frattesi, la scommessa (per ora) vinta di Thuram e un centrocampo di altissimo livello, ecco che il gioco è fatto.

Il Napoli viene dallo Scudetto dominato dello scorso anno, per cui non possiamo non considerarlo. È vero, ha perso Kim come perno centrale, ma la struttura partenopea non è cambiata con Osimehn a guidare l’attacco. L’addio di Spalletti è stato sanguinoso, per cui c’è da valutare cosa riuscirà ad infondere Garcia. Le prime uscite non sono state convincenti, ma il campionato è lungo.

La Juventus ha due vantaggi concreti: la squalifica da ogni competizione europea in questa stagione può giocare a suo favore e Federico Chiesa ha vissuto finalmente una offseason completa. I bianconeri possono avere il ritmo giusto per tenere il passo dell’Inter e verosimilmente saranno nella bagarre Scudetto fino al termine del campionato. In chiusura, citiamo il Milan dopo il grande mercato compiuto durante l’ultima estate: i rossoneri hanno inserito ben 8 giocatori, ma dovranno necessariamente alzare il livello d’intensità in campo per provare a mettere i bastoni tra le ruote a Inter, Napoli e Juventus.

Chi sono le outsider?

Ci possono essere delle intruse nella lotta Scudetto? Difficilmente altre compagini potranno inserirsi. La Lazio ha perso Milinkovic-Savic e bisogna capire quanto pagherà con il doppio impegno della Champions League. La Roma è partita malissimo, ma l’arrivo di Lukaku potrebbe regalare nuova linfa. Tanto dipenderà anche dalle condizioni di Dybala: se l’argentino riuscirà a stare integro, i giallorossi si divertiranno. L’Atalanta nella lotta Scudetto? Per ora è molto difficile, nonostante una buona sessione di mercato. C’è prima da trovare il giusto equilibrio, poi si potrà pensare a cuor leggero di fare qualcosa in più.

Leggi Anche: Quali sono le squadre con più Scudetti in Serie A: classifica completa e Serie A, le big Inter, Juventus e Milan vincono tutte e insidiano il Napoli Campione

Condividi questo post

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *