Premi Champions League 2023-2024: cifre e come saranno distribuiti

premi champions league montepremi

Premi Champions League 2023-2024: cifre e come saranno distribuiti

Come vengono suddivisi i premi tra le squadre partecipanti alla competizione per club più rinomata del calcio europeo? Si tratta di un quesito interessante, che tiene conto di diversi fattori che riguardano le società ammesse alla Uefa Champions League.

Tra questi fattori, ad esempio, spiccano i successi della squadra all’interno del torneo, ma questo non è l’unico aspetto che disciplina la distribuzione delle entrate della competizione. Ma andiamo con ordine esaminando una fotografia generale di come avvengono queste spartizioni, per poi andare ad affrontare nello specifico la ripartizione del budget per quanto riguarda l’edizione 2023-2024.

Regole generali per la suddivisione dei premi in Champions League: come funziona

Gran parte dei ricavi della Champions League, come accennato, proviene da diritti televisivi e contratti commerciali. Questi introiti vengono suddivisi tra i club partecipanti in base a contratti stabiliti tra la Uefa e gli stakeholder.

Per cominciare, le squadre guadagnano premi in denaro in base al loro rendimento nel torneo. Questo è uno dei motivi che rendono la qualificazione in Champions così appetibile, e in alcuni casi addirittura determinante, per le casse delle società. Una somma fissa viene corrisposta a tutte le squadre che partecipano alla fase a gironi. A questa cifra va ad aggiungersi un ulteriore riconoscimento per ogni partita vinta o pareggiata in questa fase. La scalata della competizione, con il raggiungimento di ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finali, garantisce benefit crescenti, legati alla difficoltà di ciascuna fase successiva. Ovviamente la squadra vincitrice della Champions League si assicurerà un’importante ricompensa supplementare.

Una percentuale minore dei ricavi del biglietto dello stadio viene distribuita tra i club in base al coinvolgimento dei propri tifosi nelle partite casalinghe e in trasferta. In linea di principio, infine, c’è un’ulteriore discriminante da considerare: le squadre provenienti da federazioni con coefficienti Uefa più alti, ossia ranking di difficoltà più elevati, riceveranno premi maggiori.

È importante notare che la distribuzione precisa dei bonus può variare tra una stagione e l’altra. È la stessa Uefa a proporre occasionalmente alcune modifiche alle regole.

Le cifre della Champions League 2023-2024: premi e montepremi ufficiali

Per quanto riguarda i club che parteciperanno all’imminente edizione della Champions League ci atterremo ai numeri del portale “Calcio e Finanza”, relativi ai documenti messi nero su bianco dalla Uefa. Ai 32 club impegnati nella stagione 2023-2024, la Federazione continentale verserà una cifra complessiva di circa 2 miliardi.

Una cifra predeterminata di circa 600 milioni sarà suddivisa dalla Uefa in base alle prestazioni degli ultimi dieci anni. Una fetta minoritaria di circa 300 milioni verrà invece spalmata in base al valore proporzionale di ciascun mercato televisivo rappresentato dai club partecipanti.

Veniamo ora alla parte più interessante, ossia i benefit corrisposti in base ai meriti sportivi. Ciascuna delle compagini che si qualificherà per la fase a gironi riceverà 15,64 milioni di euro, spalmati tra un acconto di 14,8 milioni di euro e un saldo di 840.000 euro. Per ogni partita della fase a gironi, come accennato, verranno elargiti dei bonus a seconda dei risultati: 2,8 milioni di euro per ogni vittoria e 930.000 euro per i pareggi.

Raggiunta la fase ad eliminazione diretta, ogni società riceverà 9,6 milioni di euro per la qualificazione agli ottavi. 10,6 milioni spetteranno a chi staccherà il pass per i quarti di finale. Ad ogni semifinalista andranno 12,5 milioni, 15,5 milioni a ciascuna alle finaliste. Il trionfo in finale, per concludere, porterà ulteriori 4,5 milioni nelle casse dei campioni. Tra quota di partenza e bonus vari, insomma, aggiudicarsi la Champions League può valere per i vincitori un massimo di 85,14 milioni di euro.

Cifre totalmente diverse rispetto a premi e montepremi in Europa League 2023/2024.

Condividi questo post

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *