Torino-Juventus: storia, numeri e probabili formazioni del derby

Torino - Juventus

Torino-Juventus: storia, numeri e probabili formazioni del derby

Cari amici di Bobet News, eccoci arrivati ad uno degli appuntamenti più attesi del calendario della Serie A: il Derby della Mole. Quello tra Torino e Juventus, infatti, non è un semplice scontro tra squadre, ma una vera e propria sfida tra due colori e due fazioni di una stessa città.

La storia di questo derby ha origini lontane e nel corso degli anni la sua storia si è arricchita di dettagli e colpi di scena che ci preparano ogni anno a vivere intensamente questo evento. Dal 1907 ad oggi, ecco a voi tutte le curiosità, i numeri e le storie dietro questo match, senza ovviamente tralasciare quelle che sono le notizie fondamentali ad oggi, come le formazioni che scenderanno in campo questo sabato alle 18:00.

Verso Torino- Juventus: la storia del derby

Il derby di Torino è conosciuto anche come “Derby della Mole” in riferimento alla Mole Antonelliana, simbolo architettonico della città piemontese. Questo è il derby più antico del calcio italiano nonché il primo incontro calcistico trasmesso in diretta radiofonica in Italia. Lo scontro nasce dalla scissione di un’unica squadra: la Juventus, fondata nel 1897 da studenti di un prestigioso liceo torinese, con il passare degli anni vide un interesse sempre maggiore della borghesia soprattutto a seguito del legame con la famiglia Agnelli iniziato nel 1923. 

A contrapporsi a questa visione della squadra ci pensarono un gruppo di dissidenti della stessa che unirono le forze con un’altra formazione della città, la Torinese, fondata nel 1894, individuando il loro bacino di riferimento nel mondo operaio e dando il via ad una nuova realtà a partire dal 1906.  Da quel momento, quindi, la rivalità nel derby torinese assunse anche dei tratti sociali, con il Torino che rappresentava il proletariato, mentre la Juventus la borghesia.

Le curiosità del derby della Mole

  • L’ex presidente bianconero Alfred Dick fu il maggior finanziatore del nuovo club, infatti fu la vittima di un simpatico siparietto nel corso del primo scontro tra le due squadre: per “vendetta” qualcuno riuscì a chiudere a chiave Dick negli spogliatoi, costringendolo così a intuire l’andamento della gara dai commenti del pubblico presente;
  • il derby non si è disputato nelle diverse serie del campionato italiano per sole tredici volte: dodici volte a causa della retrocessione del Torino in Serie B, una volta a causa del verdetto della giustizia sportiva a seguito dello scandalo di Calciopoli del 2006 in cui era coinvolta anche la Juventus;
  • prima della nascita dei granata, i vari derby in massima serie disputate dalla Juventus con altre squadre cittadine furono quelli contro la Torinese, la Ginnastica Torino, l’Audace Torino e il Pastore, squadre oggi non più esistenti;
  • nella storia delle due squadre ci furono ben 18 occasioni in cui i giocatori della Juventus e quelli del Torino giocarono uniti sotto un’unica divisa per rappresentare la città.
  • Il gol più veloce appartiene a Valentino Mazzola del Torino, fatto registrare dopo 1′ il 18 giugno 1944.

Le statistiche di Torino- Juventus

La partita con più gol tra le due formazioni risale al 1913, dove le reti segnate furono addirittura 14 e a vincere fu il Torino per 8-6. A detenere il maggior numero di vittorie consecutive è la Juventus, ma Torino detiene il record per la migliore rimonta: siamo nel 2001, precisamente il 14 ottobre, ed i granata di mister Giancarlo Camolese riuscirono a passare da 0-3 a 3-3, pareggiando un match che era già nelle mani della rivale. In queste statistiche non può di certo mancare uno dei simboli della Juventus, il leggendario Gianluigi Buffon: a lui va il record di imbattibilità del portiere, con ben 864 minuti.

Tornando ad oggi, però bisogna sottolineare che questo sarà il 183° Derby della Mole, con la Juventus che non subisce gol da tre derby di fila in campionato, ma allo stesso tempo i bianconeri devono fronteggiare una situazione complessa che la vede in quinta posizione nella classifica generale con quattro pareggi ed una vittoria nelle ultime 5 di campionato. Bisogna evidenziare, poi, come i gol segnati dalla Juventus siano esattamente il doppio rispetto a quelli subiti (30-15), cosa che cambia invece per il Torino che con 19 gol effettuati e 24 subiti si ferma all’undicesima posizione, alle spalle della Roma.

Le probabili formazioni di Torino-Juventus

TORINO (3-5-2): 

Milinkovic-Savic; 

Vojvoda, Maripan, Masina; 

Lazaro, Ilic, Linetty, Vlasic, Sosa; 

Karamoh, Adams. 

All. Vanoli.

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Coco, Ilkhan, Ricci, Savva, Schuurs, Zapata

JUVENTUS (4-2-3-1): 

Di Gregorio; 

Savona, Kalulu, Gatti, Cambiaso; 

Douglas Luiz, Thuram; 

Yildiz, Koopmeiners, Mbangula; 

Vlahovic. 

All. Motta.

Squalificati: Locatelli

Indisponibili: Bremer, Cabal, Conceiçao, Milik, Rouhi

Sei pronto a vivere questo match? Non perdere le ultime notizie in merito, segui Bobet News!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *