Nasce la #23 Riders Academy nel nome di Luca Salvadori

#23 Riders Academy

Nasce la #23 Riders Academy nel nome di Luca Salvadori

La prematura scomparsa di Luca Salvadori ha lasciato tutti sgomenti, ma la sua passione continua a rimanere viva: nasce infatti la #23 Riders Academy, la scuola motociclistica che ha come obiettivo quello di permettere agli aspiranti piloti dai 7 ai 18 anni di affinare competenze e tecniche di guida, cercando di proporre un’offerta che possa consentire a tutti gli interessati di prendere parte al progetto.

L’academy, nata con l’adesione del padre di Luca, Maurizio Salvadori, vuole continuare ad avvicinare i giovani al mondo delle due ruote così come iniziato dal giovane centauro milanese, offrendo però una solida base dalla quale partire. Saranno infatti tre le aree in cui sarà dislocata e consentirà un ingresso completo nel mondo del Motorsport, grazie ad una formula tutto compreso. Ma vediamo nei dettagli in cosa consiste il progetto della #23 Riders Academy.

Cosa prevede la scuola in onore di Luca Salvadori?

Come detto in precedenza, la #23 Riders Academy prevede una formula “tutto compreso”, in cui sono inclusi moto – che verrà fornita dalla stessa Academy -, abbigliamento, pista e istruttori che seguiranno i giovani talenti in un percorso formativo studiato e condiviso con la Federazione Motociclistica Italiana (FMI). L’obiettivo quindi è quello di permettere a tutti i giovani appassionati di motociclismo di aderire ad un progetto che risulti essere accessibile sia in termini economici che a livello logistico.

La sua durata sarà stagionale, con due allenamenti mensili da marzo a ottobre, e sarà presente in tre diverse aree del nord Italia, quali il circuito di Pomposa, l’area di Parma / Modena e Cremona e Varese. In questo modo i giovanissimi piloti avranno la possibilità di perfezionare le proprie abilità, senza dover affrontare una spesa economica eccessiva.

Come si struttura la #23 Riders Academy ?

La partecipazione all’accademia è aperta, come anticipato, ai ragazzi dai 7 ai 18 anni, che sono divisi in due fasce di livello con un differente ma complementare percorso formativo, ideali sia per chi si affaccia per la primissima volta al mondo delle moto che per chi invece ha già maturato esperienza sulle due ruote. Queste fasce sono:

Livello 10/12” pollici: per i ragazzini dai 7 ai 12 anni, grazie all’utilizzo di MiniGP da 10/12” pollici

Livello 17″ pollici: per i ragazzini dai 13 ai 18 anni, grazie all’utilizzo di moto da 17” pollici

Per quanto riguarda il calendario, poi, questo si strutturerà su base stagionale, da marzo a ottobre 2025, agosto escluso. In questo periodo si svolgeranno due allenamenti mensili pomeridiani nella fascia oraria dalle 14.00 alle 18.00, per un totale di quattordici incontri nelle tre aree che saranno scelte dai giovani piloti:

  • Autodromo di Pomposa
  • Autodromo di Varano, Modena e Cremona
  • Autodromo di Varese

Lo svolgimento degli allenamenti

Gli allenamenti comprenderanno tanto nozioni teoriche quanto una parte pratica in cui si metterà in pista quanto appreso teoricamente. Inizialmente la parte di esercitazioni sarà composta da compiti specifici ed allenamenti nel paddock, salvo poi passare in pista una volta che i ragazzi saranno ritenuti pronti dagli istruttori federali.

In conclusione dell’anno, infine, i partecipanti al “Livello 17” pollici avranno la possibilità di scegliere se partecipare a una vera gara all’interno dei Trofei MotoEstate nella categoria Moto4 o 300 SS.

Luca Salvadori: il suo sogno continua

Per i giovani è sempre più difficile e costoso approcciarsi al motorsport ed è ancora più complicato se le famiglie non hanno un background motociclistico e non sono dotate quindi di tutto ciò che serve per recarsi in pista. Per questo l’accademia, che è un progetto di proprietà di SH Service SRL, società che sino all’ultimo momento si è occupata della gestione e del management del pilota milanese tragicamente scomparso lo scorso settembre, si occuperà tramite i partner di rendere accessibile a tutti questa scuola.

I partner del progetto sono Bierreti Racing (team di riferimento nel panorama nazionale nelle categorie del CIV Junior e CIV Moto3, concessionario autorizzato Ohvale e promoter di esperienze di noleggi moto in tutta Italia), Varese Motorsport (mini-autodromo a Varese, ideale per allenarsi e specializzato nell’offerta di corsi di guida e noleggio pit-bike), I Trofei MotoEstate (Il campionato nazionale di velocità più longevo d’Italia, attivo dal 1986 e che vede al via una media di 200 piloti per round di gara in oltre 10 categorie dalle 125 SP alle 1000 SBK), e “proveliberemoto.it” (piattaforma booking che promuove e organizza direttamente oltre 60 giornate di prove libere a stagione sui principali circuiti d’Italia ed Europa e sulla quale è possibile trovare tutte le informazioni dettagliate sull’academy.

Cosa ne pensate di questa grande novità in memoria di Luca Salvadori? Per tutte le altre curiosità ed informazioni sul mondo delle due ruote continuate a seguire Bobet News.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *