Serie A: stasera Genoa-Napoli, formazioni

Serie A: stasera Genoa-Napoli, formazioni

La 17ª giornata di Serie A porta in scena la sfida tra il Genoa di Patrick Vieira e il Napoli di Antonio Conte – in programma questa sera alle 18 – con i rossoblù che, tra le mura amiche del ‘Luigi Ferraris’, cercheranno di mantenere il loro status imbattuto sotto la guida del nuovo tecnico. Entrambe hanno voglia di imporsi l’una sull’altra, in particolare la formazione partenopea che non può compiere alcun passo falso, ai fini della classifica.

Appuntamento con la Serie A

Il Genoa vuole continuare la sua risalita in classifica dopo un inizio di stagione altalenante, mentre il Napoli, reduce dall’ottimo successo contro l’Udinese, punta a mantenere il passo dell’Atalanta capolista e proseguire la sua corsa verso i vertici della classifica

Il tecnico del Genoa, Patrick Vieira che ha preso le redini della squadra dopo l’esonero di Alberto Gilardino, ha subito riscontrato buoni risultati. Vieira è ancora imbattuto nelle sue prime quattro partite di campionato con il Genoa, con un bilancio di 1 vittoria e 3 pareggi. Un avvio positivo per i rossoblu, e al tempo stesso un segnale importante per il club, che ora si trova al 13° posto in classifica, ma con una buona dose di fiducia.

Buon bilancio difensivo

Il Genoa ha un buon bilancio difensivo, ma è una squadra che fatica a creare molte occasioni da gol. 

Nonostante questo, la solidità della difesa di Vieira ha permesso ai suoi di conquistare punti importanti, senza subire sconfitte. 

Se consideriamo i precedenti di allenatori che hanno preso il comando del Genoa in corso d’opera, solo tre allenatori sono riusciti a restare imbattuti nelle prime cinque partite di Serie A.

Il tecnico dovrebbe schierare i suoi in campo con un 4-3-3, sistema che ha dato i suoi frutti, con Leali confermato tra i pali, preferito a Gollini. 

La difesa sarà composta da Bani e Vasquez al centro, con Sabelli e Martin sulle corsie laterali. A centrocampo, Badelj fungerà da regista, supportato da Thorsby e Frendrup. In attacco, Pinamonti sarà il riferimento principale, con Miretti e Zanoli, in prestito dal Napoli, a supporto.

Il Napoli deve macinare punti

Il Napoli di Antonio Conte si presenta a questa sfida con l’obiettivo di consolidare la sua posizione nelle prime posizioni della classifica, a caccia di punti pesanti per restare in scia dell’Atalanta. 

La squadra azzurra ha vissuto un inizio di stagione positivo in Serie A con una grande reazione sotto la guida di Conte, che ha reso il Napoli competitivo e pronto a lottare per le prime posizioni. 

L’allenatore leccese ha subito avuto un impatto positivo, risollevando la squadra dal 10° posto e portandola a un rendimento da alta classifica. Conte ha già battuto un record personale: ha superato i 35 punti nelle prime 17 partite con tre squadre diverse, un traguardo mai raggiunto prima.

Tuttavia, non mancano le difficoltà. Il Napoli si presenta a questa trasferta con qualche defezione importante. L’infortunio di Buongiorno, che si è fatto male durante l’ultima settimana, priva la squadra di un titolare in difesa, costringendo Conte a rivedere la linea arretrata. 

Nonostante l’assenza del difensore, il Napoli ha trovato una soluzione con il ritorno di Juan Jesus, che farà coppia con Rrahmani, mentre sulle corsie laterali saranno schierati Di Lorenzo e Olivera.

Le probabili formazioni

GENOA (4-3-3)

Leali; 

Sabelli, Bani, Vasquez, Martin; 

Thorsby, Badelj, Frendrup; 

Zanoli, Pinamonti, Miretti

All.: Vieira

NAPOLI (4-3-3)

Meret; 

Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; 

Anguissa, Lobotka, McTominay; 

Politano, Lukaku, Neres

All.: Conte

Se ti è piaciuto il nostro articolo continua a seguire Bobet News!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *