Allenatori e presenze in Serie A. La classifica

Allenatori

Allenatori e presenze in Serie A. La classifica

Non soltanto i calciatori: anche gli allenatori vogliono, giustamente, la loro parte. Una squadra, si sa, non è fatta soltanto di giocatori e del loro talento ma anche e soprattutto dai tecnici. Tanti gli allenatori che in Serie A, nel corso della storia, sono riusciti a distinguersi e lasciare il segno con i successi e le intuizioni dal punto di vista tattico. Ma chi, più di chiunque, ha totalizzato più presenze in Serie A? Andiamo a scoprirlo nella top 10.

Allenatori: Massimiliano Allegri al decimo posto

Tra gli allenatori con più presenze in Serie A troviamo, all’ultimo posto, Massimiliano Allegri. Il tecnico di Livorno, nella sua carriera, ha collezionato 506 presenze in panchina nel massimo campionato calcistico italiano con Cagliari, Milan e Juventus.

Il tecnico ha vinto anche la Serie A per ben sei volte: una con il Milan, le restanti con i bianconeri.

Walter Mazzarri

Alla nona posizione troviamo Walter Mazzarri. L’allenatore di San Vincenzo ha messo a segno 507 presenze in Serie A con Reggina, Sampdoria, Napoli, Inter, Torino e Cagliari.

Francesco Guidolin

555 presenze nel massimo campionato italiano per l’allenatore Francesco Guidolin che si piazza all’ottavo posto nella top 10.

L’allenatore di Castelfranco Veneto ha guidato Atalanta, Vicenza, Udinese, Bologna, Palermo e Parma.

Luciano Spalletti

Tra gli allenatori con più presenze in Serie A, nella classifica troviamo al settimo posto Luciano Spalletti.

Il tecnico di Certaldo ha collezionato 559 presenze sulle panchine di Empoli, Sampdoria, Venezia, Udinese, Roma, Inter e Napoli.

Gian Piero Gasperini

C’è poi anche Gian Piero Gasperini in sesta posizione in graduatoria. Il tecnico di Grugliasco ha collezionato 573 presenze sulle panchine di Genoa, Inter, Palermo ed Atalanta.

Fulvio Bernardini

Alla quinta posizione nella classifica degli allenatori con maggiori presenze in Serie A nella storia, c’è anche Fulvio Bernardini. Il tecnico romano ha collezionato ben 580 presenze con Roma, Fiorentina, Lazio, Bologna e Sampdoria. Inoltre, ha vinto la Serie A per ben due volte: con la Fiorentina e con il Bologna.

Nils Liedholm

Tra gli allenatori anche uno straniero: al quarto posto c’è, infatti, il tecnico di Valdemarsvik Nils Liedholm che ha collezionato, pensate, 635 presenze in panchina in Serie A.

Milan, Varese, Fiorentina, Roma e Verona le sue squadre. Con i rossoneri e i giallorossi ha vinto il campionato.

Giovanni Trapattoni

Si piazza al terzo posto del podio Giovanni Trapattoni. L’allenatore di Cusano Milanino vanta 689 presenze in panchina nel massimo campionato italiano.

Alla guida di Milan, Juventus, Inter, Cagliari e Fiorentina. Sette volte ha vinto, invece, il campionato con Juventus ed Inter.

Nereo Rocco

Nella classifica dei dieci allenatori con più presenze nella storia della Serie A, al secondo posto troviamo Nereo Rocco.

Il tecnico di Trieste ha messo a segno 747 presenze in panchina con Triestina, Padova, Milan, Torino e Fiorentina. Due volte ha vinto il campionato con il Milan.

Carlo Mazzone

A detenere il record di presenze in panchina, primo tra tutti gli allenatori, è Carlo Mazzone.

In Serie A, il tecnico di Roma, ha collezionato 792 presenze: Ascoli, Fiorentina, Catanzaro, Lecce, Cagliari, Roma, Napoli, Bologna, Perugia, Brescia e Livorno.

Numeri davvero difficili da eguagliare.

Se ti è piaciuto il nostro articolo continua a seguire Bobet News!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *