Rose più costose: in testa il Chelsea, c’è anche la Juventus

Rose più costose

Rose più costose: in testa il Chelsea, c’è anche la Juventus

Quali sono le rose più costose al mondo? La Premier League non si smentisce mai: le squadre inglesi occupano l’intera top 5, con il Chelsea che ha speso più di tutte, in assoluto. Guardando le prime dieci squadre c’è posto per Paris Saint-Germain, Liverpool, Real Madrid, Newcastle ed infine anche per la Juventus che chiude i battenti nella lista delle dieci. Ma andiamo a vedere quanto hanno speso i club per la costruzione delle rose della stagione attuale, tenendo conto delle operazioni a titolo definitivo sia dei prestiti onerosi.

Il Chelsea primo tra le rose più costose

Il CIES Football Observatory ha stilato una graduatoria delle rose più costose dei club di tutti i massimi campionati calcistici, tenendo conto anche delle operazioni a titolo definitivo e sia dei prestiti onerosi della stagione in corso.

Andando a dare uno sguardo, in testa alla classifica c’è il Chelsea, club di proprietà di imprenditori ‘guidati’ da Todd Boehly. Quest’ultimo, secondo una stima, possiede un patrimonio pari ad 8,3 miliardi di dollari.

I ‘blues’ hanno speso, per gli attuali giocatori che fanno parte della rosa, 1,28 miliardi di euro. Senza i vari bonus, la cifra è pari a 1,15 miliardi di euro. Si tratta, secondo lo studio condotto dal CIES, del valore più alto mai registrato fino a questo momento.

Premier League dominante

Ad avere le rose più costose, tra tutti, è la Premier League che si conferma vero e proprio colosso calcistico. Non soltanto il Chelsea, sul podio troviamo sia il Manchester United che il Manchester City che, compresi i vari bonus, hanno speso entrambi più di un miliardo di euro per la costruzione della squadra.

A rimarcare, ulteriormente, la potenza economica del campionato inglese è la presenza di un totale di sette squadre nella top 10 a livello mondiale. Alle tre appena citate, si aggiungono – tra le prime cinque – l’Arsenal ed il Tottenham oltre a Liverpool e Newcastle che occupano rispettivamente settimo e nono posto.

La Juventus prima tra le italiane

Oltre al Paris Saint-Germain che occupa la sesta posizione ed il Real Madrid che si piazza all’ottavo, troviamo la Juventus, prima tra le italiane.

La società bianconera, di proprietà Exor – holding capeggiata dal miliardario John Elkann, il cui patrimonio ammonta a 2,6 miliardi di euro – si è piazzata decima nella top 10 dopo aver speso esattamente 626 milioni di euro per la costruzione della squadra, la metà della cifra spesa dalla prima della classe, Chelsea.

Le altre squadre di Serie A

Per trovare altre squadre italiane della Serie A tra le rose più costose è necessario arrivare alla 21esima posizione, dove c’è il Napoli di Aurelio De Laurentiis il quale ha speso quasi 400 milioni di euro per i giocatori, soprattutto per assecondare le richieste dell’allenatore salentino, Antonio Conte.

Il Milan si trova alle spalle con 375 milioni di euro spesi, più distante la Roma dei Friedkin e l’Atalanta di Antonio Percassi che ha speso 1,6 miliardi di euro.

Se ti è piaciuto il nostro articolo continua a seguire Bobet News!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *