McLaren domina le qualifiche ad Abu Dhabi, Ferrari in difficoltà
È tutto pronto: che ultima gara sia! Anche la Formula 1 è pronta a chiudere battenti per questo 2024, ma non prima di aver messo in scena l’ultima emozionante gara di questa stagione, quella sul circuito di Yas Maina. Questo ultimo Gran Premio 2024 si preannuncia un evento memorabile, con la McLaren che ha messo in mostra una prestazione impeccabile sin dalle prime libere. La cosa non cambia infatti nelle qualifiche ad Abu Dhabi, dove il team di Woking conquista la prima fila.
Pole position per Lando Norris e Oscar Piastri al secondo posto permettono al team di consolidare momentaneamente il vantaggio su Ferrari nella lotta per il Mondiale Costruttori. Terza la Rossa di Sainz, mentre Leclerc deve scontare la penalità di 10 posizioni per il cambio del pacco motore e parte 19esimo.
Ecco tutti i dettagli delle qualifiche e le prospettive per la gara.
Qualifiche Abu Dhabi: McLaren Brilla, Ferrari in Crisi
La McLaren ha dunque imposto il suo dominio con Norris, che ha registrato il miglior tempo di 1:22.595, e Piastri, che lo segue a soli +0.209. Il team papaya cerca dunque da subito di correre ai ripari e di mettere al sicuro almeno il Titolo Costruttori ed il secondo posto di Lando Norris, dopo che questo si è visto scivolare dalle mani il Campionato Piloti.
La Ferrari, invece, ha vissuto un weekend complicato: Charles Leclerc, penalizzato di dieci posizioni e fuori dal Q2 a causa di un track limits, partirà dall’ultima fila, più precisamente in 19esima posizione, rendendo ancora più ardua la sfida per il titolo costruttori. Meglio Carlos Sainz, terzo in griglia, il quale spera in una colpo di scena per chiudere al meglio la sua esperienza con la scuderia di Maranello e per recuperare punti preziosi in ottica Costruttori.
Q1: Leclerc al top, Hamilton fuori
Il Q1 si è chiuso con un’ottima performance di Leclerc, che ha segnato il miglior tempo di 1:23.302, ma il colpo di scena non è mancato sin dalle prime fasi di queste qualifiche ad Abu Dhabi: la sessione ha infatti visto l’eliminazione clamorosa di Lewis Hamilton.
Alla sua ultima qualifica con Mercedes, il sette volte campione del mondo è stato penalizzato da un birillo incastrato sotto la sua monoposto che non gli ha permesso di migliorare la sua prestazione. Un addio amaro dunque, dopo anni di lavoro con la scuderia di Toto Wolff.
Fuori in Q1 anche la Williams di Albon, la Sauber di Zhou, la Williams di Colapinto (anche lui, come Albon, penalizzato di 5 posizioni per aver montato un nuovo cambio) e l’Alpine di Doohan.
Q2, Ferrari agli antipodi: Sainz il più veloce, Leclerc penalizzato
Nel Q2 le Ferrari hanno mostrato una situazione totalmente opposta per i due piloti: Carlos Sainz ha fatto segnare il miglior tempo, mentre Leclerc è incappato in un errore fatale che gli ha cancellato il giro.
Tra la penalità per aver sperato i track limits e la penalizzazione aggiuntiva per il pacco batteria, il monegasco partirà 19° (o 20° in caso di sostituzione del motore). Già da questo momento, poi, un eccellente Nico Hülkenberg ha iniziato a mettersi in mostra.
Q3: Norris e Piastri sigillano la prima fila tutta McLaren
La sessione decisiva ha visto Norris e Piastri consolidare la superiorità McLaren. Sainz, nonostante un errore nell’ultimo giro, si è piazzato terzo.
Come già mostrato precedentemente, poi, Hülkenberg ha messo in pista una grande prova, conquistando un impressionante quarto posto per Haas e chiudendo davanti alla Red Bull di Verstappen. La top 10 si completa con Gasly, Russell, Alonso, Bottas e Perez, finalmente nei primi 10 in qualifica.
Ferrari in cerca di un miracolo ad Abu Dhabi
Le difficoltà della Ferrari non si limitano a Leclerc: la SF-24 aveva già mostrato limiti nelle prestazioni nelle prove libere, per cui Sainz dovrà contare su una strategia perfetta per tenere il passo della McLaren. La Scuderia spera in una gara movimentata per recuperare terreno in classifica.
Con McLaren in una posizione di forza e Ferrari chiamata a un’impresa disperata, il Gran Premio di Abu Dhabi promette spettacolo e tensione. Riuscirà Sainz a ribaltare le sorti della Scuderia? Norris e Piastri sapranno difendere la loro prima fila? Vediamo insieme come si concluderà la gara decisiva per il Mondiale Costruttori e per il secondo posto in quello piloti, visitate Bobet News.
Potrebbe interessarti anche Titolo Costruttori alla Ferrari e Leclerc secondo: le combinazioni
Classifica Qualifiche Abu Dhabi 2024
- Lando Norris (McLaren) – 1:22.595
- Oscar Piastri (McLaren) – +0.209
- Carlos Sainz (Ferrari) – +0.229
- Max Verstappen (Red Bull) – +0.350
- Pierre Gasly (Alpine) – +0.389
- George Russell (Mercedes) – +0.537
- Nico Hülkenberg (Haas) – +0.291
- Fernando Alonso (Aston Martin) – +0.601
- Valtteri Bottas (Kick Sauber) – +0.609
- Sergio Perez (Red Bull) – +0.669
- Yuki Tsunoda (RB) – +0.824
- Liam Lawson (RB) – +0.877
- Lance Stroll (Aston Martin) – +1.189
- Kevin Magnussen (Haas) – +1.282
- Guanyu Zhou (Kick Sauber) – +1.285
- Lewis Hamilton (Mercedes) – +1.292
- Jack Doohan (Alpine) – +1.510
- Alexander Albon (Williams) – +1.226
- Charles Leclerc (Ferrari) – +1.238
- Franco Colapinto (Williams) – +1.317
Lascia un commento