Mondiale per Club, oggi a Miami il sorteggio

Mondiale per Club, oggi il sorteggio

Mondiale per Club, oggi a Miami il sorteggio

In programma questa sera a Miami il sorteggio del Mondiale per Club FIFA, competizione che si svolgerà negli USA dal 15 giugno al 13 luglio del 2025. Sono ben 32 le squadre che parteciperanno e che saranno divise in 8 gironi da 4 formazioni ciascuno. Le uniche italiane che prenderanno parte sono Inter e Juventus. Entrambe le squadre sono state inserite in seconda fascia: i nerazzurri sono certi di evitare una ‘big’ europea – pescheranno una tra Palmeiras, River Plate, Fluminense e Flamengo – mentre i bianconeri se la vedranno con una tra PSG, Bayern, City e Real.

I rischi del sorteggio del Mondiale per Club

Secondo quanto emerge dalla composizione delle varie fasce e dalle regole della FIFA per il Mondiale per Club. l’Inter di Simone Inzaghi è certo di evitare le big di fascia 1. I nerazzurri, infatti, sfideranno una tra Flamengo, Palmeiras, River Plate o Fluminense.

Dunque, pescando una formazione brasiliana o argentina, l’Inter eviterà tra i club di fascia 3 una tra Botafogo e Boca Juniors o, addirittura, entrambe. Questo tenendo conto che il principio del sorteggio prevede che nessun gruppo abbia più di una squadra che provenga dalla stessa confederazione.

Come funziona il sorteggio?

C’è grande attesa per il sorteggio del mondiale per Club in programma questa sera a Miami. Ma vediamo insieme come funziona la procedura.

Le quattro urne che contengono i club sono numerate, ovviamente, da 1 a 4: in ciascuna ci sono otto palline, contenenti il nome di una squadra.

Il sorteggio prende avvio estraendo tutte le squadre dalla prima urna. Dopo che tutte le squadre dell’urna numero 1 sono state assegnate ai rispettivi gruppi, si procede allo stesso modo fino alla quarta urna.

Una pallina sarà estratta dapprima dall’urna della squadra e poi dalla prima urna a disposizione relativa ai gruppi. Questo è necessario per determinare la posizione del club all’interno del gruppo.

Le squadre partecipanti

FASCIA 1 Manchester City (ENG), Real Madrid (ESP), Bayern Monaco (GER), Paris Saint-Germain (FRA), Flamengo (BRA), Palmeiras (BRA), River Plate (ARG), Fluminense (BRA);

FASCIA 2 Chelsea (ENG), Borussia Dortmund (GER), Inter (ITA), Porto (POR), Atletico Madrid (ESP), Benfica (POR), Juventus (ITA), Salisburgo (AUT);

FASCIA 3 Al Hilal (KSA), Ulsan (KOR), Al Ahly (EGY), Wydad (MAR), Monterrey (MEX), Leon (MEX), Boca Juniors (ARG), Botafogo (BRA);

FASCIA 4 Urawa Red Diamonds (JPN), Al Ain (UAE), Espérance Tunisi (TUN), Mamelodi Sundowns (RSA), Pachuca (MEX), Seattle Sounders (USA), Auckland City (NZL), Inter Miami (USA).

Se ti è piaciuto il nostro articolo continua a seguire Bobet News!

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *