Il significato dei tecnicismi del Poker (parte 3) 

Glossario poker

Il significato dei tecnicismi del Poker (parte 3) 

Nuova settimana, nuova lezione di Poker! Eccoci tornati all’ormai consueto appuntamento con il dizionario di Bobet News, nel quale vi introduciamo al significato dei tecnicismi più usati nel poker. Obiettivo? Semplice: quello di farvi diventare dei grandi player insegnandovi il significato i tutti i tecnicismi del fantastico mondo del poker!

Tra i tanti inglesismi e acronimi è semplice perdersi, per questo avere una guida da consultare nel momento del dubbio è quello di cui avete bisogno! Dopo aver ripassato i termini della Parte 1 e della Parte2 non aspettate oltre, mettetevi comodi e prendete appunti: ecco a voi la Parte 3 sul significato dei tecnicismi del poker!

Early position

Nel mondo del poker questo termine definisce una delle prime posizioni del tavolo subito dopo il big blind.

Eight or Better

Specialità del poker in cui nel range di carte in proprio possesso l’8 è la più alta. L’asso, invece, vale come carta bassa.

Equity

L’equity in una mano o in un piatto è data dall’importo presente nel piatto moltiplicato per le nostre possibilità di vincere il piatto espressa in percentuale. Facciamo un esempio per capire meglio: se nel piatto ci sono €100 e si ha il 50% di possibilità di vincere la mano, la nostra equity è €50. Questa risulta importante per decidere se entrare o meno in un piatto, chiamare una puntata o un rilancio.

Expectation

L’expectation (aspettativa) è l’importo che si riuscirebbe a guadagnare in media se ci trovassimo nella stessa situazione centinaia di volte. Questo termine però ha anche un altro significato, inerente a quanto si vince giocando a poker in un determinato periodo di tempo. Per avere dei risultati abbastanza accurati, si dovrebbe far riferimento ad almeno 50 ore di gioco.

Extra Blind

Un buio piazzato da un giocatore appena sedutosi al tavolo che non vuole aspettare il proprio turno di big blind, che equivale a un buio normale.

Face card

La prima carta visibile tra le tre che compongono il flop.

Family Pot

Situazione in cui la maggior parte se non tutti i giocatori al tavolo decidono di partecipare a una mano chiamando la puntata iniziale. I family pot sono relativamente rari, specialmente nelle partite con molti giocatori, perché la probabilità che ogni giocatore abbia una mano che considera abbastanza buona da giocare diminuisce con il numero di giocatori.

Fast

Giocare una mano in maniera aggressiva, puntando e rilanciando. Spesso si gioca “fast” una mano quando si deve proteggere un punto già chiuso contro una giocata dell’avversario che, se a buon fine, sancirebbe la nostra sconfitta.

Favourite

Il giocatore che ha un vantaggio statistico nella mano è il favorito per la vittoria.

Fee

Parte del buy-in che va a coprire tasse e costi di gestione ed è incluso nel costo di partecipazione ad un evento.

Final Table

Fase del torneo in cui rimane un numero di giocatori tale da andare a comporre solo un tavolo, per l’appunto l’ultimo.

Flat

Situazione in cui un giocatore decide di fare call, quando avrebbe anche potuto rilanciare.

Float

Fare call al flop per tenere basso il piatto. Azione che viene fatta soprattutto in caso di una Continuation Bet sospetta.

Flop

Le prime tre carte sul board in una partita di Texas Hold’em o di Omaha. Il flop viene preso dalla cima del mazzo dopo che la prima carta è stata scartata.

Fold

Uscire da una mano, ade esempio quando in una puntata decidiamo di non chiamare. Il dealer può foldare la tua mano se non sei al tavolo quando è il tuo turno di agire.

Fold equity

La percentuale di possibilità con cui è possibile vincere il piatto puntando, e inducendo così l’avversario a foldare.

Foul

Una mano che non può essere giocata e che non ha diritto ad alcuna parte del piatto. Quando ci si accorge di questa situazione prima di qualsiasi puntata, viene corretta attraverso una redistribuzione delle carte. Anche un mazzo può essere “fouled” se ci si accorge che manca una carta.

Free Card

Una carta al turn o al river sulla quale non si è costretti a chiamare una puntata a causa del modo in cui si è svolta la mano fino a quel punto o a causa della nostra reputazione al tavolo.

Free Roll

Quando in una mano due giocatori sono in parità, ma uno dei due può vincere l’intero piatto mentre l’altro può soltanto sperare nel pareggio, si dice che il giocatore che ha la possibilità di aggiudicarsi l’intero piatto è in “free rolling”. Il termine Freeroll indica altresì un torneo che elargisce dei premi in denaro ma che non prevede una quota d’iscrizione.

Freezeout

Torneo che non prevede la presenza di re-buy, re-entry o add-on.

Full House, Full Boat, Full

Uno dei punteggi più alti del poker, consiste nella presenza contemporanea di una coppia e un tris.

Full ring

Quando un tavolo viene riempito fino al limite massimo, 9 o 10 giocatori. Espressione spesso abbreviata in FR.

Ganci

Soprannome per la coppia di Jack.

Grinder

Giocatore che trascorre diverse ore a giocare a poker online.

Gutshot Straight

Quattro carte a scala con un buco, con almeno una carta ancora da scoprire, definiscono una scala a incastro. Se invece hai quattro carte consecutive a scala, si parla di progetto di scala bilaterale.

Hand-for-Hand

Fase del torneo in cui si procede mano dopo mano per sincronizzare tutti i tavoli.

Heads Up

Quando in una mano o in un torneo rimangono solamente due giocatori o quando due giocatori decidono di affrontarsi testa a testa.

History

Quando due giocatori giocano spesso colpi l’uno contro l’altro, e si iniziano a memorizzare giocate effettuate dall’uno o dall’altro in diverse situazioni di gioco.

Hit

Quando una delle carte del flop migliora la tua mano.

Hole Cards

Chiamate anche “pocket cards”; le tue “hole cards” sono le carte coperte che abbiamo in mano e che vengono combinate con le carte comuni.

Home game

Una partita di poker organizzata a casa dagli amici.

H.O.R.S.E.

Uno dei giochi più completi che si compone di ben cinque specialità, le cui iniziali vanno a comporre il nome: si tratta di Hold’em, Omaha, Razz, Stud ed Eight-or-better.

House

La “casa”; è il posto in cui stai giocando a poker, spesso una poker room o un casinò. La casa raccoglie il rake, fornisce tavoli e sedie e, solitamente, i dealer.

House Rules

Le regole relative ai giochi di poker valide nel luogo in cui stai giocando. Le regole variano da poker room a poker room.

ICM

Independent Chip Model.

Implied Odds (Probabilità implicite)

Queste sono costituite da ogni puntata addizionale che si potrebbe incamerare qualora chiudessimo il punto.

In the dark

Quando si decide di fare una giocata senza aspettare che venga girata la carta successiva.

In the Money

La zona premi di un torneo o di un Sit & Go, in cui tutti sono sicuri di vincere qualcosa.

Inside Straight Draw

Detto anche “scala a incastro”, una “inside straight draw” si realizza nel momento in cui si hanno quattro carte a scala con un buco intermedio, e almeno una carta ancora da scoprire.

Isolation

Quando un giocatore decide di andare all in, e un altro fa un ulteriore raise per non avere altri avversari da affrontare.

Per ora ci fermiamo qui, ma sono ancora tanti i termini da imparare! Tenetevi pronti per la parte 4 in cui esploriamo il significato tecnicismi poker, continuate a seguire Bobet News.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *