Qualificazioni Europei 2025: l’Italia di Pozzecco batte l’Islanda per 71-95
Il ritorno in campo della Nazionale italiana di basket maschile, nel match contro l’Islanda valido per le qualificazioni all’Europeo 2025, parte con il botto: la squadra di mister Pozzecco, messo ko da un’emicrania a match in corso, si impone nella trasferta in Islanda per 95-71, confermando la sua imbattibilità nel gruppo B (3-0).
Gli azzurri si avvicinano sempre di più alla qualificazione nonostante i tanti assenti, mettendo in campo una grande grinta e determinazione. A spiccare su tutti è indubbiamente Grant Basile, che mette a segno ben 19 punti nella sua partita d’esordio.
L’Italia non si fa trovare impreparata
Il freddo dell’Islanda non spaventa un’Italia rovente, che blocca le speranze avversarie già in partenza, chiudendo il match con un risultato che parla chiaro: con il punteggio di 71-95 gli azzurri danno conferma della ritrovata serenità dopo la disdetta delle Olimpiadi, vedendo l’Eurobasket 2025 avvicinarsi ancora di più.
Sono molte assenze in Nazionale a causa della concomitanza con l’Eurolega, ma i ragazzi di Pozzecco mettono in campo una grande energia, entusiasmo e lucidità che gli permettono di rimanere imbattuti nel gruppo B, consapevoli di poter chiudere il discorso qualificazione lunedì al PalaBigi di Reggio Emilia nel match di ritorno contro l’Islanda. Quest’ultima proverà il tutto per tutto, cercando di replicare quanto fatto il 24 febbraio 2022 a Hafnarfjordur, quando superò l’Italia 107-105 dopo due overtime.
Le due formazioni
Degli 11 scesi in campo, solo Severini rimane all’asciutto, mentre per quanto riguarda gli altri 10 giocatori possiamo annoverare la doppia cifra di Vitali con 10 punti, gli stessi di capitan Spissu che si rende autore anche di 8 assist, i 13 punti di Akele e i 15 di Bortolani.
Ma a primeggiare su tutti è Grant Basile, nato in America ma di passaporto italiano, il quale fa impazzire tutti in quanto top scorer con 19 punti, 6 su 14 al tiro, con 4 rimbalzi e 3 assist. Un punteggio pazzesco per il suo debutto assoluto in azzurro, dimostrando che la scelta di renderlo parte della squadra non è affatto avventata.
Per i padroni di casa invece i migliori sono Gudmundsson con 14 punti, Fridriksson con 15 e il solito Hlinason, anche lui con 15 punti a cui aggiunge 8 rimbalzi.
La partita
Primo Quarto: l’Italia prende subito il controllo (27-12)
La partita inizia con un equilibrio nei primi minuti, con l’Islanda avanti 12-8 grazie a Hoard e una buona intensità offensiva. L’Italia fatica a trovare il ritmo, con errori offensivi e palle perse, ma Pozzecco pesca dalla panchina e inserisce Rossato, Vitali, Akele e Basile.
Questo cambio porta un parziale devastante di 19-0. I rimbalzi dominati, le palle recuperate e i punti in contropiede ribaltano il risultato, chiudendo il primo quarto sul 27-12. Basile segna i suoi primi 5 punti nel suo esordio azzurro, contribuendo a un primo parziale di grande energia.
Secondo Quarto: exploit azzurro (49-25)
Nel secondo quarto, l’Italia consolida il vantaggio. Moretti assesta una tripla e un libero perfetti, portando il punteggio sul +20 (33-13) dopo appena due minuti. Nonostante qualche reazione dell’Islanda, con Fridriksson a guidare i suoi, i nordeuropei non riescono a contenere gli azzurri.
Bortolani e Spissu si fanno notare con canestri dalla lunga distanza, aumentando il margine a +25 (48-23). Vitali aggiunge il suo contributo e, all’intervallo, il tabellone segna un netto 49-25 per l’Italia, che domina su entrambi i lati del campo.
Terzo Quarto: l’Islandese reagisce ma l’Italia resiste (65-54)
Al rientro in campo, l’Islanda cambia atteggiamento, approfittando dell’assenza temporanea di Pozzecco causa emicrania. Gli azzurri rimangono a secco per cinque minuti, subendo un parziale di 12-0 guidato da Gudmundsson e Hlinason.
Il vantaggio dell’Italia si assottiglia fino a soli 9 punti (49-40). È qui che Grant Basile diventa decisivo con due triple fondamentali, supportato da Akele che mantiene il sangue freddo ai liberi. Un botta e risposta tra Gudmundsson e Rossato tiene la partita viva, ma l’Italia chiude il quarto avanti 65-54.
Quarto Quarto: gli Azzurri chiudono senza problemi (95-71)
Nel periodo finale, l’Italia riprende il controllo. Bortolani con un jumper dalla media e Akele con continuità sotto canestro riportano il vantaggio a +15 (71-56). Alviti mette il punto esclamativo con una schiacciata spettacolare per il 83-62.
Negli ultimi minuti, ormai garbage-time, c’è spazio anche per Poser che si iscrive a referto. Alla sirena, il punteggio finale è 95-71 per l’Italia, un risultato netto che offre grande fiducia in vista del prossimo match contro l’Islanda a Reggio Emilia.
L’Italia dunque dimostra solidità e profondità, con un primo tempo dominante e la capacità di reagire ai momenti difficili. Un successo che consolida la fiducia per le prossime sfide, che potrai seguire continuando a rimanere connesso con i nostri canali e su Bobet News.
Lascia un commento