Messina chiama rinforzi: Gillespie nuovo acquisto dell’Olimpia Milano
L’Olimpia Milano ha ufficializzato nella giornata di ieri l’arrivo di Freddie Gillespie, centro statunitense classe 1997, per rafforzare il reparto lunghi in seguito all’infortunio di Josh Nebo. Gillespie, conosciuto per la sua fisicità e abilità difensiva, arriva dai New Zealand Breakers della lega australiana NBL.
Il giocatore ha firmato un contratto fino al termine della stagione, rappresentando una mossa strategica per puntare in alto in EuroLeague e Serie A. La squadra ha provato ad accorciare i tempi per l’arrivo dello statunitense in vista della partita contro il Maccabi Tel Aviv di questa sera (ore 20:30), ma purtroppo dovrà rinunciare alla sua presenza, potendo però schierarlo già per il match in trasferta contro il Fenerbahce, prevista per il 29 novembre.
La Carriera di Freddie Gillespie
Nato a St. Paul, Minnesota, Freddie Gillespie ha iniziato la sua carriera cestistica alla East Ridge High School. Nel 2015, è approdato al Carleton College (Division III), per poi trasferirsi alla prestigiosa Baylor University e fare subito un upgrade alla Division I, nel 2018.
Qui ha mostrato un miglioramento costante, chiudendo la stagione 2019/20 con una media di 9.6 punti, 9.0 rimbalzi e 2.2 stoppate per partita, guadagnandosi il titolo di “Giocatore più migliorato” della Big 12 Conference.
Dall’esclusione al Draft NBA 2020 alla parentesi neozelandese
Dopo non essere stato selezionato al Draft NBA 2020, ha firmato con i Dallas Mavericks senza però superare il training camp. La svolta in ambito americano però arriva con i Memphis Hustle in G-League, dove si distingue con 10.5 punti e 10.3 rimbalzi di media.
Il tanto atteso debutto in NBA arriva con i Toronto Raptors proprio nella stagione 2020/21, in cui vive una parentesi anche agli Orlando Magic. Nel 2022 Gillespie sbarca in Europa con il Bayern Monaco, partecipando all’EuroLeague. L’anno successivo passa alla Stella Rossa Belgrado, prima di approdare ai New Zealand Breakers, dove ha registrato 6.9 punti e 5.3 rimbalzi di media. Ad attenderlo, ora, la sfida italiana con l’Olimpia Milano.
Le parole del player
Gillespie si è detto da subito pronto ed onorato di far parte del club plurititolato italiano, con cui giocherà il suo primo match nella cornice europea la prossima settimana.
“Sono entusiasta di venire a giocare per l’Olimpia Milano. In questo club c’è una storia di risultati eccellenti di cui voglio far parte. Mi sento pronto e in grado di aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi che si è prefissata” – queste le prime parole di Gillespie attraverso il sito ufficiale del club.
Un Profilo Completo per l’Olimpia Milano
L’acquisto di Gillespie rappresenta un tassello fondamentale per l’Olimpia, che punta a colmare il vuoto lasciato dall’infortunio di Nebo e dalle difficolta che l’EA7 sta dimostrando di avere, soprattutto in difesa, in particolar modo nel contesto dell’EuroLeague.
Con i suoi 208 cm di altezza e la sua esperienza in NBA, G-League ed EuroLeague, Gillespie è pronto a mettere al servizio della squadra fisicità, rimbalzi e capacità difensiva.
Per tutte le novità dell’Olimpia Milano, dell’Eurolega e del mondo del basket continua a seguire Bobet News anche sui nostri profili social!
Lascia un commento