Nations League: l’Italia qualificata ai quarti con un turno di anticipo
L’Italia stacca il pass di accesso ai quarti di Nations League, dopo la vittoria sul Belgio. Un successo, per gli azzurri, più che meritato grazie alla rete messa a segno da Tonali. Quinta vittoria consecutiva per la squadra di Luciano Spalletti che ha avuto il compito di risollevare le sorti della Nazionale dopo i brutti ko subiti ad Euro2024. Intanto, domenica a ‘San Siro’ arriverà la Francia che, ieri sera, non è riuscita a battere l’Israele. Così, l’Italia consolida la prima posizione nel gruppo.
Ticket d’accesso staccato
Agli azzurri bastava un punto per festeggiare la qualificazione ai quarti di Nations League ma la squadra di Spalletti si è voluta superare con un turno di anticipo.
L’Italia è scesa in campo con il suo solito e ormai collaudato 3-5-1-1. Il vantaggio è arrivato dopo soli undici giri di lancette con un’azione di Barella per Di Lorenzo che ha servito un pallone preciso a Tonali che ha sbloccato il risultato siglando la rete dell’1-0.
Gli avversari, dal canto loro non sono stati in grado di avere idee almeno fino alla mezz’ora.
Belgio mai realmente pericoloso
Nella ripresa Donnarumma è stato chiamato a rispondere presente soltanto al 50′ con la prima parata su un tiro debole e poco pericoloso dalla distanza di Debast. Tutto questo soltanto dopo che gli Azzurri, con Di Lorenzo e Frattesi non sono riusciti a raddoppiare in due occasioni ad un passo dalla rete.
Il Belgio ha cercato di mutare qualcosa alzando il baricentro e tornare in partita con l’inserimento di calciatori offensivi e aumentando il ritmo.
In questo caso l’Italia è stata brava a reagire battagliando su ogni palla e su ogni centimetro del rettangolo di gioco, soprattutto in area dove Di Lorenzo, in particolare, è stato decisivo in due occasioni su Lukaku. Diversamente, alla terza ci ha pensato il palo a negare la rete dell’eventuale pareggio di Faes.
L’Italia ha dato prova, anche ieri sera, di aver buttato alle spalle il brutto periodo estivo legato agli scarsi risultati maturati ad Euro2024 e che avevano scaturito tante polemiche e malumori.
Se ti è piaciuto il nostro articolo continua a seguire Bobet News!
Lascia un commento