Emirates NBA Cup: cos’è e quando si gioca
Dopo anni di discussione, l’NBA vede la nascita del Torneo In-Season NBA “Emirates NBA Cup“, un torneo nato dall’accordo tra la lega e l’NBPA che ha come obiettivo quello di rendere maggiormente interessante la fase intermedia della Regular Season, dopo il boom delle partite di inizio campionato.
Un concetto complesso quello del “torneo di metà stagione”, che è stato spesso criticato anche dagli stessi player del campionato ma che risulta essere nelle volontà della lega da circa 15 anni.
Ma in cosa consiste, quando si svolge e quali sono i premi in palio per questo In-Season Tournament NBA? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Che cos’è l’Emirates NBA Cup?
L’NBA In-Season Tournament, conosciuto come “Emirates NBA Cup”, è un nuovo format della Regular Season che include tutte le 30 squadre, che giocheranno una serie di partite per determinare le 8 squadre che avanzeranno alla fase ad eliminazione diretta. Il tutto si concluderà con le Final Four, giocate in campo neutro a Las Vegas.
Saranno ben 82 le gare previste dalla Regular Season, ma solamente le due squadre che raggiungeranno la finale dell’Emirates NBA Cup ne giocheranno 83, senza pause, e solo la partita per il titolo non verrà conteggiata come una partita della stagione regolare.
Quando si gioca l’Emirates NBA Cup ed in che modo sono organizzate le squadre?
L’In-Season ha visto il suo inizio il 12 novembre 2024 e terminerà Martedì 3 Dicembre 2024, mentre le Final Four sono previste nel periodo tra il 14 e il 17 Dicembre, prima dell’NBA Christmas Day.
La composizione delle squadre prevista dalla lega vede sei gruppi composti da cinque squadre ciascuno, di cui tre formati da squadre della Eastern Conference e tre formati da quelle della Western Conference nella fase a gironi. Per creare i gruppi, il sorteggio utilizzato è stato simile a quello della Coppa del Mondo, in cui ciascuna conferenza è stata divisa in cinque urne, separate dalla classifica della stagione regolare dell’anno scorso.
Organizzazione della Western Conference
Gruppo A: | Gruppo B: | Gruppo C: |
Minnesota Timberwolves Los Angeles Clippers Sacramento Kings Houston Rockets Portland Trail Blazers | Oklahoma City Thunder Phoenix Suns Los Angeles Lakers Utah Jazz San Antonio Spurs | Denver Nuggets Dallas Mavericks Golden State Warriors New Orleans Pelicans Memphis Grizzlies |
Organizzazione della Eastern Conference
Gruppo A: | Gruppo B: | Gruppo C: |
New York Knicks Orlando Magic Philadelphia 76ers Brooklyn Nets Charlotte Hornets | Milwaukee Bucks Indiana Pacers Miami Heat Toronto Raptors Detroit Pistons | Boston Celtics Cleveland Cavaliers Chicago Bulls Atlanta Hawks Washington Wizars |
Qual è il premio per l’Emirates NBA Cup?
I vincitori dell’In-Season NBA Cup avranno in premio 500.000 dollari ogni player, mentre i giocatori della squadra che perderà nella finale si potranno consolare con 200.000 dollari ciascuno.
I giocatori delle squadre che perderanno in semifinale, invece, riceveranno 100.000 dollari, mentre quelli delle squadre che si fermeranno ai quarti di finale riceveranno 50.000 dollari.
Siete pronti quindi a questo nuovo torneo? Non perdetelo e continuate a seguire Bobet News.
Lascia un commento