Infortunio Ricci. Spalletti in cerca di un regista

Infortunio Ricci. Spalletti in cerca di un regista

Sta per tornare l’appuntamento con la Nations League che volge alla sua 5ª giornata. La squadra del commissario tecnico Luciano Spalletti è alle prese con una situazione da fronteggiare, quella che riguarda la scelta di un regista. Il ct, infatti, dovrà fare an meno del centrocampista del Torino, Samuele Ricci che si è infortunato durante il derby della Mole dopo un contrasto con Federico Gatti. L’entità dell’infortunio subìto è ancora da chiarire ma è ormai certo che salterà le partite dell’Italia contro Belgio e Francia.

Tassello importante

Si tratta, per Luciano Spalletti, di un problema non indifferente considerato che intorno alla figura di Samuele Ricci ruota la cabina di regia, che gli è stata affidata. Ricci non è stato convocato ad Euro 2024 quando il ct azzurro aveva preferito dare spazio a Fagioli.

Ora, la musica è cambiata: il calciatore negli ultimi mesi è diventato insostituibile. Spalletti ha puntato spesso sul centrocampista, schierandolo titolare tre volte su quattro in Nations League. La risposta è stata positiva poiché le prestazioni disputate sono state notevoli.

Chi giocherà al posto di Ricci?

Bisogna capire chi giocherà al posto di Ricci nei match contro Belgio e Francia. L’assenza è piuttosto pesante ma, almeno, Spalletti potrà contare su Barella che è finalmente tornato.

Il centrocampista dell’Inter potrebbe essere schierato come regista nella gara contro il Belgio: ruolo che ha sperimentato nelle settimane scorso per sostituire, in Serie A, Calhanouglu.

Una soluzione che potrebbe funzionare e che sembra essere quella maggiormente quotata, che non rivoluzionerebbe troppo il reparto.

Il ritorno di Locatelli

Spalletti, dopo aver appurato l’indisponibilità di Ricci, ha convocato a sorpresa Manuel Locatelli, che sta disputando una buona stagione tra le fila della Juventus di Thiago Motta. Tanto è vero che la sua esclusione agli Europei 2024 ha fatto discutere, sebbene Spalletti non abbia mai escluso di poterlo chiamare.

Chiamata che è arrivata: infatti Locatelli potrebbe giocare, sin da subito, tra i titolari.

Prima convocazione per Rovella

Un’altra ipotesi da non escludere è quella che Spalletti possa lanciare dal primo minuto il centrocampista della Lazio, Rovella che ha ricevuto la sua prima convocazione in Nazionale.

In Serie A è un titolarissimo nella squadra del tecnico Marco Baroni e potrebbe rappresentare un’alternativa più che valida anche in maglia azzurra ma, al momento, resta un punto interrogativo.

Se ti è piaciuto il nostro articolo continua a seguire Bobet News!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *