F1, la nuova Sauber di Binotto vede grandi novità: l’ingaggio di Rueda

F1, la nuova Sauber di Binotto vede grandi novità: l’ingaggio di Rueda

La Sauber continua la sua trasformazione in vista del 2025, dove il connubio con Audi che avverrà nel 2026 cambierà molteplici dinamiche ed elementi della casa svizzera. Ultima novità in ordine di tempo è quella che riguarda un nuovo arrivo nella scuderia del futuro Team Principal Mattia Binotto, figura che in realtà è già conosciuta in quanto una delle più discusse della Ferrari nell’era Binotto: stiamo parlando di Ignacio “Inaki” Rueda, ex stratega della Rossa.

La notizia arriva alla vigilia del GP del Brasile, e oltre Rueda il team ha annunciato altri importanti cambiamenti nella propria struttura in vista dell’ingresso di Audi nel mondo delle monoposto nel 2026.

Rueda: dalle critiche in Ferrari alla rinascita in Sauber

La notizia dell’arrivo dello spagnolo Inaki Rueda nella futura Sauber non sorprende affatto, visto che lo stesso è una delle figure più criticate del periodo in cui Binotto era al comando della Ferrari, tanto che con l’arrivo di Frederic Vasseur ai vertici è stato dapprima demansionato nel remote garage di Maranello e successivamente, all’inizio di questa stagione, ha lasciato definitivamente il team F1 ma non la casa del Cavallino Rampante.

Ignacio “Iñaki” Rueda andrà a ricoprire il ruolo di Direttore Sportivo della nuova Sauber a partire dal 2025 per volere dello stesso Binotto, che ha richiamato lo spagnolo dalla sua ex scuderia. Il suo compito sarà quindi quello di supervisionare tutte le attività sportive, gestire i rapporti con la FIA e occuparsi di tutte le questioni normative in pista, tralasciando la parte relativa alla strategia di gara. 

Non solo Inaki: le altre due novità

Come detto in precedenza la nomina di Rueda non è l’unica novità di casa Sauber, anche se i volti in questione sono già conosciuti nella casa elvetica: stiamo parlando di Giampaolo Dall’Ara, che avrà il ruolo innovativo di Head of Race Engineering e supervisionerà le operazioni del dipartimento tanto nella fabbrica di Hinwil che in pista, e di Beat Zehnder, storico direttore sportivo che cambierà mansione e dal 2025 diventerà Director of Signature Programs and Operations, controllando tutte le operazioni relative all’ingresso di Audi.

Queste novità permetteranno a Sauber di migliorare la propria situazione in futuro? Scoprilo con noi di Bobet News.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *