Niente da fare per la Virtus Bologna: nuovo ko contro il Bayern Monaco in EuroLeague
La Virtus Bologna ci prova fino alla fine rendendosi protagonista di una grande rimonta, ma i punti decisivi della partita stanno nelle mani di un avversario che i bianconeri conoscono bene: sono quelle dell’ex Milano Shabazz Napier, che affonda le Vu Nere con la tripla del +3 che regala la vittoria al Bayern a 5” dalla fine.
Non basta dunque la rincorsa della Virtus, che da -16 a metà terzo quarto ha guadagnato il vantaggio negli ultimi istanti del gioco, perché la maestria di Naper e l’ottimo lavoro della squadra valgono il terzo successo di fila ai tedeschi. La situazione europea si fa sempre più complessa, con l’ennesimo k.o. dopo la prima vittoria conquistata a Belgrado che fa rimanere la squadra ancora più ancorata al fondo della classifica.
Analisi del match
La Virtus inizia bene il match, con Cordinier e Shengelia che lavorano duro fino ad arrivare al +11, ma sin da subito iniziano i problemi con i bolognesi che perdono tante palle e si lasciano a poco a poco rimontare e superare dai tedeschi. Sfruttando una difesa assente degli italiani, il Bayern si appropria dei primi due quarti lasciando poco spazio alle Vu Nere.
La squadra di coach Messina, però, rientra dall’intervallo con una mentalità differente che permette di modificare repentinamente l’equilibrio della gara, e a fare da padrone in questo momento è la scossa di Achille Polonara. L’anconetano dà forza ai suoi, in particolare alla difesa, e mette in campo una serie di giocate che ribaltano la situazione nelle fasi finali di gioco.
Gli ultimi minuti segnano la fine delle Vu Nere
La rimonta è incredibile ed il tabellone a 7′ dal termine dice 68-68, con la Virtus che cerca la vittoria con Clyburn, Cordinier e Shengelia non potendo contare su Zizic, out per un virus intestinale ed Hackett infortunato nella ripresa.
Ma Edwards e soprattutto Naper dicono di no e bloccano i sogni dell’italiana siglando ancora una vittoria per il Bayern, con il georgiano che firma il +3 (82-79). Ciliegina sulla torta gli ultimi liberi di Morgan e Harris, utili solo ad aggiustare il punteggio sul 84-87 e a consegnare al Bayern la terza vittoria su tre uscite.
Top e flop del match
Oltre ai già citati Edwards e Naper, altro protagonista dei tedeschi è Nick Weiler–Bebb, che si aggiudica la palma di MVP grazie al gran lavoro messo in campo con 14 punti, 7 rimbalzi e 4 palloni recuperati.
Dall’altra parte, oltre ai pilastri Cordinier-Shengelia e il gran lavoro di Polonara, da notare la partita positiva anche di Morgan con 17 punti, contrariamente a Will Clyburn, che delude giocando un match in affanno.
Per tutte le notizie di EuroLeague delle nostre italiane continua a seguire Bobet News.
Lascia un commento