Rodri vince il Pallone d’Oro 2024. Delusione per Lautaro Martinez
È Rodri, campione d’Europa con la Spagna e vincitore della Premier League, Supercoppa e Mondiale per club con la maglia del Manchester City il vincitore del Pallone d’Oro 2024. Al Theatre du Chatelet di Parigi il centrocampista ha ricevuto il prestigioso premio come miglior calciatore dell’anno. Ha battuto ben tre giocatori del Real Madrid: Vinicious Jr., Carvajal e Bellingham oltre i cinque della Serie A: Lookman, Lautaro Martinez, Calhanoglu, Dovbyk ed Hummels. In molti pensavano che il ‘prescelto’ fosse Lautaro Martinez, dato che da giorni, forse settimane, non si parlava d’altro.
Tanti riconoscimenti durante la serata
Carlo Ancelotti ha ricevuto il premio ‘Johann Cruyff’ come migliore allenatore. Lamine Yamal – calciatore del Barcellona – ha vinto il premio come miglior giovane, tra l’altro il più giovane della storia. Grande soddisfazione per Manuela Giugliano, prima calciatrice italiana ad entrare nelle trenta finaliste del Pallone d’Oro femminile, al 27^ posto in graduatoria.
La miglior squadra maschile è il Real Madrid, campione d’Europa e di Spagna. Mentre, la miglior squadra femminile è il Barcellona.
Harry Kane e Kylian Mbappé hanno conquistato, a pari merito con 52 reti, il premio Gerd Müller che viene assegnato al giocatore che ha messo a segno il maggior numero di gol in campionato e in nazionale in una singola stagione. È stato Lautaro Martinez a consegnare il premio Yashin – quello riservato al miglior portiere – al compagno di nazionale Emiliano Martinez.
Il Premio Socrates, quello assegnato ai giocatori o alle giocatrici per le iniziative benefiche messe in campo per favorire l’integrazione sociale, lo sviluppo ambientale o similari, è stato assegnato a Jenni Hermoso. Infine, Emma Hayes, ex Chelsea e attualmente commissario tecnico degli USA, è stata premiata come miglior allenatore nel calcio femminile.
La classifica del Pallone d’Oro 2024
1° Rodri (Manchester City)
2° Vinicius jr (Real Madrid)
3° Jude Bellingham (Real Madrid)
4° Dani Carvajal (Real Madrid)
5° Erling Haaland (Manchester City)
6° Kylian Mbappé (Real Madrid)
7° Lautaro Martinez (Inter)
8° Lamine Yamal (Barcellona)
9° Toni Kroos (Real Madrid)
10° Harry Kane (Bayern Monaco)
11° Phil Foden (Manchester City)
12° Florian Wirtz (Bayer Leverkusen)
13° Dani Olmo (Barcellona)
14° Ademola Lookman (Atalanta)
15° Nico Williams (Athletic Bilbao)
16° Granit Xhaka (Bayer Leverkusen)
17° Federico Valverde (Real Madrid)
18° Dibu Martinez (Aston Villa)
19° Martin Ødegaard (Arsenal)
20° Hakan Calhanoglu (Inter)
21° Bukayo Saka (Arsenal)
22° Antonio Rudiger (Real Madrid)
23° Ruben Dias (Manchester City)
24° William Saliba (Arsenal)
25° Cole Palmer (Chelsea)
26° Declan Rice (Arsenal)
27° Vitinha (PSG)
28° Alejandro Grimaldo (Bayer Leverkusen)
29° Artem Dovbyk (Girona/Roma)
29° Mats Hummels (Borussia Dortmund/Roma)
Lascia un commento